ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Lloyds conferma maxi-perdite
ma non si accorda con il Tesoro

di Nicol Degli Innocenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 febbraio 2009


LONDRA - Niente accordo sugli asset tossici per Lloyds Group: la banca, che stamattina ha confermato perdite annuali di 10,8 miliardi di sterline per il 2008, non è riuscita a raggiungere un'intesa con il Tesoro. Era atteso per stamani l'annuncio che dopo Royal Bank of Scotland anche Lloyds avrebbe fatto ricorso all'Asset Protection Scheme, assicurando circa 250 miliardi di sterline di asset e prestiti a rischio.

Invece Eric Daniels, chief executive del gruppo controllato ormai al 43% dallo Stato, ha dichiarato che «le trattative continuano e sono a buon punto». La notizia del mancato accordo e l'incertezza sulle prospettive per il gruppo stanno pesando sul titolo Lloyds, che ieri era salito del 30% e che stamani perde l'8,5% alla Borsa di Londra. Ieri Rbs aveva assicurato 325 miliardi di sterline di asset a condizioni ritenute favorevoli dal mercato.

Le perdite di 10,8 miliardi di sterline nel 2008 confermate stamani da Daniels sono relative a Hbos, la banca molto esposta al mercato immobiliare in crisi acquisita lo scorso anno in una fusione voluta dal Governo britannico. Lloyds Tsb da sola ha registrato un utile di 807 milioni di sterline, in calo dell'80% rispetto ai 4 miliardi di sterline dell'anno precedente. Lloyds ha anche dichiarato stamani che «le prospettive a breve termine per il nuovo gruppo sono difficili», ma che «quando le condizioni economiche si normalizzeranno saremo pronti a cogliere i frutti della ripresa».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.