FINANZA &MERCATI

 
 
 

Le nuove REGOLE
di EUROLANDIA

 
HOME DEL DOSSIER

Banche

Derivati

Bilancio pubblico e debito

Mercati

Quattro banche rinviate a giudizio
per i derivati al comune di Milano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 marzo 2010
Quattro banche rinviate a giudizio per i derivati al comune di Milano

Quattro banche sono state rinviate a giudizio dal gup milanese Simone Lueri per truffa aggravata ai danni del Comune di Milano in relazione alla vendita di prodotti derivati. Si tratta di Jp Morgan, Deutsche Bank, Ubs e Depfa in riferimento a uno swap emesso nel 2005 con scadenza trentennale. Le banche avrebbero arrecato al comune un danno di 100 milioni di euro. Sono stati rinviati a giudizio anche 11 funzionari degli istituti di credito, l'ex direttore generale del comune Giorgio Porta e il consulente Mauro Mauri. Il processo inizierà il 6 maggio.

«Questa è la tappa di un percorso, è un passaggio delicato» si è limitato a dire il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo, titolare dell'inchiesta. Come è stato fatto notare il processo, che si aprirà a Milano a maggio, sarà il primo caso a livello internazionale di processo penale agli istituti di credito. L'unico precedente riguarda una sentenza amministrativa pronunciata in Inghilterra negli anni Novanta e che invitava i comuni a non sottoscrivere contratti derivati con le banche.

Le banche rinviate a giudizio si difendono
Dopo la decisione del gup, le banche coinvolte hanno ribadito le proprie posizioni. UBS, come in altre occasioni, ha riconfermato che "nessuna truffa è stata perpetrata da parte di UBS né di alcuno dei propri esponenti ai danni del Comune di Milano. L'udienza preliminare - sostiene l'istituto in una nota - è una sede in cui non viene trattato in pieno il merito della causa e UBS e i propri esponenti sono fiduciosi di poter dimostrare pienamente, nel corso del dibattimento, che non vi è stato mai alcun accordo truffaldino tra esponenti di UBS ed esponenti del Comune, né che vi è stato alcun inganno perpetrato in danno del Comune, in quanto le operazioni finanziarie oggetto dell'imputazione sono sempre state linearmente comunicate dalle Banche al Comune" afferma Ubs aggiungendo: "Tali operazioni sono state autonomamente valutate dal Comune, sia sotto il profilo finanziario, sia per l'aspetto legale, dai competenti organi del Comune medesimo e da professionisti esterni (compreso un primario studio legale) e da una commissione nominata dal Comune. Si deve aggiungere che non vi è stato alcun illecito profitto in capo alle banche, in quanto i costi di intermediazione praticati erano pienamente legittimi e tanto meno tali costi sono stati occultati al Comune. Per ultimo non vi è stato alcun danno per il Comune".
"Ci difenderemo con forza dalle accuse avanzate e siamo certi che la solidità della nostra posizione in relazione agli addebiti contestati verrà dimostrata nel corso del dibattimento" ha affermato Jp Morgan. "Riteniamo che i nostri dipendenti coinvolti abbiano agito con professionalità e in modo appropriato".
Sulla stessa linea la difesa di Deutsche Bank: "Riteniamo che le nostre argomentazioni siano fondate e saranno dimostrate nel corso del procedimento giudiziario. Ribadiamo inoltre la piena fiducia nell'integrità dei nostri dipendenti coinvolti nella transazione".

Ecco come funzionava la truffa delle banche ai danni del comune di Milano
Derivati, truffa al Comune di Milano: sequestri in 4 banche
Derivati al Comune di Milano, chiesto rinvio a giudizio per 13 persone
Derivati, a Milano contestata la truffa a quattro banche
Vicenda derivati a Milano: contestato il reato di truffa aggravata per 14 persone e 4 banche
Quattro banche sotto indagine per i derivati al Comune di Milano
I valori nozionali dei derivati negli enti pubblici
Sempre più comuni in fuga dai derivati
Borse europee in rialzo, balzo di Piazza Cordusio dopo i conti
BORSE E INDICI / Aggiornamenti

17 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-