ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Fini: «Non votiamo questo decreto sicurezza»

di Barbara Fiammeri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 novembre 2007



L'appello a uno sforzo unitario, lanciato dal presidente del Senato Franco Marini, per ora è caduto nel vuoto. Il centro-destra dice «no» al decreto sulla sicurezza approvato dal Governo. «Al momento non ci sono le condizioni per votarlo», spiega Gianfranco Fini al termine del vertice della Cdl a Palazzo Grazioli. Un giudizio condiviso da tutta l'opposizione, Udc compresa. Nella residenza romana di Silvio Berlusconi ieri è infatti arrivato a sorpresa anche Pier Ferdinando Casini che ha deciso così di ricomporre, almeno sul tema della sicurezza, la Casa delle libertà: «Sulla sicurezza – ha spiegato – i distinguo non sono ammessi».
La bocciatura del Dl da parte dell'opposizione viene accolta con sfumature diverse nel centro-sinistra. «Decidano, facciano quel che vogliono» replica sommariamente Romano Prodi. Per il premier, però, il Dl rischia di trasformarsi nell'ennesima mina per il suo governo. Il «no» della Cdl al testo attuale del provvedimento non è definitivo. La linea dura, portata avanti da Fini e condivisa dagli alleati, punta a far inserire nel Dl alcune modifiche che una parte della maggioranza, a partire dal Pd, sarebbe anche disposta ad accogliere.

Ieri Walter Veltroni è tornato a sottolineare l'emergenza determinata dall'ingresso della Romania nella Ue, partendo dall'inchesta pubblicata ieri da Il sole-24 ore da cui emerge che nel 2006 Roma era quinta per borseggi e scippi, 33esima per furti in abitazione, 30esima per omicidi e settima per rapine. «Ma dal 1° gennaio di quest'anno – data d'ingresso nella Ue della Romania, ha sottolineato il sindaco della Capitale e leader del Pd – è cominciata un'altra storia». L'opposizione però continua ad accusare Veltroni dell'emergenza-Roma. Accuse che il Pd definisce strumentali.

Adesso la partita si sposta in Parlamento. Nel comunicato uscito da Palazzo Grazioli e scritto di suo pugno proprio da Casini si legge che «l'opposizione si impegna a presentare pochi e qualificati emendamenti». Così com'è – spiegherà poi il leader dell'Udc – il Dl non può essere votato, «sarebbe da irresponsabili», dice Casini che aggiunge però che l'opposizione non vuole «sabotare il provvedimento» ma «migliorarlo». La Cdl chiede anzitutto: espulsioni effettive (non più solo l'intimazione a lasciare il paese), estendibili anche a tutti coloro che non sono in grado di dimostrare un reddito certo ma in linea con le regole Ue, e maggiori risorse per le forze dell'ordine. Se queste richieste verranno accolte – ha spiegato per la Lega Roberto Maroni al termine del vertice – «voteremo il decreto».

Dal Pd emerge chiaramente la volontà di giungere a un'intesa. Piero Fassino assicura che sulle proposte della Cdl si può trovare l'accordo. Conferma Francesco Rutelli: «Siamo disponibili ad accettare emendamenti migliorativi ma non provocatori».

Non la pensano tutti così nel centro-sinistra. «Ma a nome di chi parla Fassino?», chiede polemicamente il capogruppo del Pdci, Pino Sgobio, e il suo omologo di Rifondazione, Gennaro Migliore, già avverte che il suo partito non voterà un testo bipartizan. La sinistra punta il dito sull'ondata xenofoba accusando la destra di fomentarla con le sue posizioni. Quanto al decreto, Prc e Pdci chiedono che siano previste chiaramente le fattispecie che provocano l'espulsione e mettono in dubbio la costituzionalità della norma del Dl che amplia i poteri dei prefetti.

«Sgobio ascolti il presidente della Camera Bertinotti che ha detto che per la sinistra è tempo di farsi carico del problema sicurezza: io sono per un accordo serio in Parlamento per misure che garantiscano la sicurezza dei cittadini nel rispetto dello Stato di diritto», replica Fassino che condivide per altro anche l'ipotesi avanzata da Fini di rivedere gli accordi di Schengen.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-