ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Immunità alte cariche, Napolitano firma il lodo Alfano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 luglio 2008
Il vicepresidente del Csm, Nicola Mancino
Il Lodo Alfano è legge dello Stato
Il lodo Alfano comma per comma

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, «ha ritenuto di procedere alla promulgazione della legge in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato». Lo si legge in un comunicato del Quirinale . Il «punto di riferimento per la decisione del Capo dello Stato», si legge nella nota, è stata la sentenza n. 24 del 2004 con cui la Corte costituzionale dichiarò l'illegittimità costituzionale dell'art. 1 della legge n. 140 del 20 giugno 2003 (l'allora Lodo Schifani) che prevedeva la sospensione dei processi che investissero le alte cariche dello Stato.

A un primo esame, il disegno di legge è risultato corrispondere ai rilievi formulati in quella sentenza. La Corte, infatti, non sancì che la norma di sospensione di quei processi dovesse essere adottata con legge costituzionale. Giudicò inoltre un interesse apprezzabile la tutela del bene costituito dalla «assicurazione del sereno svolgimento delle rilevanti funzioni che ineriscono a quelle cariche», rilevando che tale interesse può essere tutelato in armonia con i principi fondamentali dello Stato di diritto, «rispetto al cui migliore assetto la protezione è strumentale, e stabilendo a tal fine alcune essenziali condizioni». Non essendo intervenute, in sede parlamentare, modifiche all'impianto del provvedimento, salvo una integrazione al comma 5 dell'articolo unico diretta a meglio delimitarne l'ambito di applicazione - conclude la nota - il presidente della Repubblica ha ritenuto, sulla base del medesimo riferimento alla sentenza della Corte costituzionale, di procedere alla promulgazione della legge.

Polemica l'Italia dei Valori attraverso l'ex pm Antonio Di Pietro. «Rispettiamo la decisione del Capo dello Stato ma non la condividiamo per niente - ha dichiarato Di Pietro -. Pensiamo, come quei cento costituzionalisti che hanno sottoscritto il documento, che questa legge sia incostituzionale e comunque immorale. Nei prossimi giorni ci recheremo alla corte di Cassazione per depositare il quesito referendario, raccoglieremo le firme e chiederemo ai cittadini italiani da che parte stanno: da quelli che vogliono una legge uguale per tutti o di quelli che vogliono fare in modo che non si sappia se il presidente del Consiglio é un mascalzone o una persona per bene».

In giornata il vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, all'indomani dell'approvazione definitiva della norma che sospende i processi delle quattro massime cariche dello Stato era intervenuto chiedendo che il lodo fosse «rafforzato» con una legge costituzionale. «Non sarebbe fuor d'opera rafforzare con una legge costituzionale una legge ordinaria», ha spiegato Mancino. «Da senatore - ha poi ricordato -, ho sostenuto che la legge Schifani (la norma «antesignana» del lodo Alfano, ndr), sarebbe stata travolta dalla Corte costituzionale, e qualcuno ha insinuato il sospetto che avessi un collegamento con la Consulta. Non era vero allora, non è vero adesso». «Ora - ha aggiunto l'ex presidente del Senato - mi sono imposto un periodo di tregua. Alla ripresa, a settembre, penso che non ci sarà la guerra. Ma mi chiedo: è legittimo esprimere un'opinione in un Paese democratico?»

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-