ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Gli elenchi dei consulenti P.A. online: in totale 1,35 mld

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 settembre 2008

On line l'elenco dei consulenti della Pubblica amministrazione. L'operazione trasparenza del Ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta prosegue con la pubblicazione degli elenchi degli incarichi congeriti nel 2007, divisi per comparto e settore di appartenenza dell'amministrazione. Gli elenchi riguardano 9.843 amministrazioni che hanno conferito 269.455 incarichi, per un totale di compensi erogati pari a 1.354.509.416,21 euro. Aumenta il numero degli incarichi conferiti, pari a 4.243 (circa il 2,6%), con un conseguente aumento della spesa per le consulenze pari a 66.614.561,96 euro (circa il 5 per cento).

Aumenta del 7,6% anche il numero delle amministrazioni che hanno risposto all'appello. «Il migliore comportamento delle amministrazioni - spiega il ministro Renato Brunetta - è in linea con gli obiettivi dell'Operazione Trasparenza, con la quale abbiamo introdotto, per la prima volta e in pieno accordo con il Garante della privacy, la pubblicazione on line delle consulenze. Del resto, nell'agire in questo modo non abbiamo fatto altro che eseguire le norme di legge già esistenti sull'anagrafe delle prestazioni, che devono essere poste a disposizione di tutti i cittadini». Rimane, però, un numero cospicuo di amministrazioni (poco più del 50%) che o non hanno conferito alcun incarico o non l'hanno trasmesso i dati sulle consulenze, nei tempi e con le modalità previste. Il ministero ipotizza che il numero di consulenze e gli importi possano essere raddoppiati. Si può quindi stimare che esistano circa 500mila consulenze per un ammontare pari a circa 2 miliardi e mezzo di euro. Proprio per questo l'elenco di tali amministrazioni sarà ora trasmesso alla Corte dei conti perché possa verificare le omissioni, visto che la normativa prevede, all'articolo 53, comma 15 del decreto legislativo 165/200, che le amministrazioni che omettono gli adempimenti di comunicazione, non possono conferire nuovi incarichi fino a quando non adempiono.

«Il nostro obiettivo - sottolinea il ministro Brunetta - è comunque quello di mettere il fenomeno sotto controllo riducendone progressivamente l'impatto economico a beneficio di un più razionale utilizzo del personale stabilmente impiegato dalle pubbliche amministrazioni». L'operazione trasparenza avviata da Brunetta è iniziata a giugno con la pubblicazione dei dati relativi al 2006. Per tale anno avevano comunicato i dati 9.160 amministrazioni che avevano conferito 265.212 incarichi, per un totale di compensi erogati 1.287.894.854,25 di euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-