ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Università, studenti in piazza contro la riforma Gelmini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 novembre 2008
La manifestazione degli studenti a Roma (Ap/Lapresse)
L'abc del decreto Università
L'abc del decreto Gelmini

Studenti in piazza a Roma contro il decreto Gelmini. Tre cortei per protestare contro i tagli a scuola, università e ricerca, con ragazzi giunti da tutta Italia. «Siamo almeno in duecentomila», dicono gli studenti dell'Onda, ai quali tuttavia il ministro Gelmini manda un messaggio chiaro: «Capisco i ragazzi ma non cedo».
La manifestazione è iniziata dall'Università "La Sapienza", e a Piazza Esedra si sono aggiunti gli studenti liceali. Quindi in via dei Fori Imperiali un ulteriore arricchimento del corteo con gli studenti di Roma Tre. La manifestazione si è poi diretta verso largo di Torre Argentina, ma una parte consistente del corteo degli studenti universitari si è diviso dal troncone principale e ha raggiunto Montecitorio, scandendo slogan contro il Governo Berlusconi come «Noi la crisi non la paghiamo» e «se ci toccano il futuro noi blocchiamo la città». I carabinieri in tenuta antisomossa hanno presidiato la piazza, ma non si sono registrate tensioni. Il corteo si è poi mosso per riattraversare il centro e tornare, presumibilmente, alla Sapienza. Palazzo Chigi presidiato da polizia e carabinieri: una ventina di camionette ed alcune centinaia di uomini hanno impedito l'ingresso dei non autorizzati a piazza Colonna. I manifestanti hanno però gridato slogan da via del Corso. Davanti al Ministero dell'Istruzione hanno manifestato invece gli studenti di destra dell'Azione identitaria romana, con striscioni a favore della Gelmini e contro il '68. Parallelamente si è svolto il corteo dei lavoratori dell'Università e della ricerca promosso da Cgil e Uil. Centomila i presenti secondo gli organizzatori. Polemico il leader Cgil Epifani sullo strappo della Cisl: «Quella di oggi è una grande manifestazione: chi non c'è sbaglia». «Noi chiediamo una vera riforma dell'università e della ricerca e non vogliamo difendere quello che c'è, ma non si può pensare di contrabbandare per riforma una politica di soli tagli, che lascerebbe intatti privilegi e storture con una vera riforma». Cortei studenteschi anche in altre città italiane: in settemila hanno sfilato a Bari, poche centinaia a Messina e a Palermo. A Catania occupato il rettorato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-