Elezioni 2008

ILSOLE24ORE.COM > Elezioni Politiche 2008

Alla Lega il 10% dei voti di Bertinotti e Verdi

di Fabio Carducci

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 Aprile 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
Le regioni centrali
Hanno registrato meno tradimenti elettorali. Un piccolo passaggio di voti da Rifondazione e Pdci verso la Lega c'è stato. «Ma i più forti – sottolinea Natale – sono avvenuti da Fi verso la Lega, anche nelle "zone rosse". Come se l'elettorato di Fi, deluso sulla reale volontà politica di una svolta sul federalismo fiscale e la lotta all'immigrazione, avesse scelto una forza che lo garantiva maggiormente». Gli operai con la doppia appartenenza sindacal-leghista, aggiunge, esistono dall'inizio degli anni 90. La novità è semmai che ora il fenomeno si è esteso alle Regioni dell'Italia centrale. Un'altra ipotesi è che il passaggio anche qui avvenga in due tappe: dalla sinistra al Pdl e poi alla Lega. Ma nelle regioni rosse c'è maggior "copertura sociale" rispetto al Nord, e questo renderà più difficile l'espansione leghista.
Il voto, è la conclusione, restituisce l'immagine di un'Italia più simile a sé stessa di quanto indurrebbero a credere i cambi di bandiera partitica. In cui le ferite del Sud, dal caso Campania alla sicurezza, dall'emergenza lavoro alla pedita di potere d'acquisto e di competitività, possono aver trovato espressione nel voto tanto quanto i sintomi della "questione settentrionale" e dei malesseri della parte più avanzata del Paese.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-