ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Epifani al Governo: «Subito un confronto vero sulla crisi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 aprile 2009

La prova della piazza soddisfa la Cgil: al Circo Massimo c'erano 2 milioni e 700mila persone, fa sapere il sindacato. Ma secondo la Questura i partecipanti sono stati 200mila.
Nella manifestazione Gugliemo Epifani dal Circo Massimo è tornato a chiedere misure efficaci per affrontare la crisi che, ha sottolineato, «è sempre più grave e colpisce soprattutto i precari, gli immigrati, le donne e gli ultracinquantenni». «Le politiche messe in campo dal governo sono insufficienti», ha ribadito il leader Cgil «e per questo - ha aggiunto - è urgente aprire un tavolo di confronto sulla crisi».
Epifani ha anche lanciato un invito a Cisl e Uil per ritrovare l'unità sindacale.


«L'evoluzione della crisi ha dato ragione alla Cgil che ha criticato sin dall'inizio il modo con cui il governo la ha affrontata», ha detto il segretario generale che ha sottolineato: «siamo di fronte ad una crisi profonda, lunga che riguarda i settori manifatturiero dell'edilizia e dei servizi».
«La crisi non poteva essere affrontata con una finanziaria ordinaria», ha affermato Epifani. E a proposito della cassa integrazione ha considerato come il nostro Paese abbia impiegato «mesi e mesi di ritardo con una discussione infinita. Mentre le altre nazioni intervenivano per tutelare i salari, le imprese in difficoltà e le banche da noi non si faceva nulla e il Pil del 2008 è stato il peggior risultato per l'Italia rispetto agli altri paesi europei».
Il segretario generale della Cgil ha rivolto un invito al Governo: «Bisogna decidere subito di estendere la durata della cassa integrazione ordinaria, per evitare che il passaggio a quella straordinaria voglia dire ristrutturazioni, mobilità, licenziamento dei lavoratori». «C'è troppo divario - ha aggiunto - tra quello che bisogna fare e quello che non si fa».

La proposta ai confederali di un referendum unitario sul modello contrattuale
Il leader della Cgil ha ricordato la consultazione interna al suo sindacato a cui hanno preso parte 3,6 milioni di iscritti, dei quali 3,4 milioni «hanno detto no all'accordo separato firmato senza la Cgil». «È un numero grande - ha sottolineato - oscurato dai mezzi di comunicazione di massa, ma che nessuno ha messo in discussione. Far finta di niente o irridere questi lavoratori non è serio».
«Per questo - ha aggiunto - propongo di svolgere un referendum unitario con esito vincolante, almeno per quello che riguarda la Cgil».

Epifani contro i paradisi fiscali e i superstipendi dei manager
I
l segretario generale della Cgil ha lanciato un'invettiva contro i paradisi fiscali e i super stipendi dei manager. Durante il suo intervento conclusivo Epifani esprime perplessità sulle scelte fatte dal G20 e si scaglia contro le gigantesche retribuzioni dei dirigenti delle aziende. «Bisogna andare avanti contro i paradisi fiscali - ha detto - estendere una moralità forte contro la piaga dei super stipendi e dei super bonus. Non è giusto che i manager guadagnino duemila volte di più di un operaio». Anche in Italia, ha concluso Epifani, «con il compenso dei cento manager più importanti si possono pagare i salari di diecimila lavoratori».

Precari, immigrati e cassintegrati sul palco
Sei persone colpite dalla crisi sono salite sul palco del Circo Massimo, chiedendo misure di sostegno al governo. «Caro Berlusconi si faccia un decreto per i lavoratori dopo tanti decreti ad personam. Porti la cassa integrazione all'80% dello stipendio e allunghi la cassa integrazione ordinaria da 52 a 104 settimane». È stato questo l'appello di un operaio cassintegrato dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco, Mario Di Costanzo. La giovane insegnante precaria di Cremona, Rossella Zelioli, ha sottolineato il bisogno di «difendere la scuola pubblica», in linea con quanto più volte ripetuto dalla studentessa fiorentina Marta Lavacchini, intervenuta anche lei sul palco.
Al Circo Massimo è stata forte anche la presenza degli immigrati, che hanno applaudito il discorso del ghanese Joseph Walker che ha richiesto al governo «di superare i legami che la Bossi-Fini prevede tra permesso di soggiorno e rapporti di lavoro». «Chiediamo servizi e non bonus», ha ammonito dal palco la pensionata settantenne Enza Talciani di Roma.

I partiti della sinistra alla manifestazione
Presenti alla manifestazione anche i leader del centrosinistra: c'è anche Walter Veltroni, ex segretario del Pd, al corteo della Cgil, ma anche Massimo D'Alema. Alla testa del corteo che si è mosso da piazzale dei Partigiani, sono presenti tutte le anime della sinistra politica esplose dopo la crisi dell'Unione. A fianco di Epifani anche Paolo Ferrero, Fausto Bertinotti, Franco Giordano, Nichi Vendola. Presenti anche i Verdi, con Grazia Francescato e Paolo Cento. Per il Pd ci sono il segretario, Dario Franceschini, Pierluigi Bersani, Piero Fassino e Sergio Cofferati. Alla manifestazione si sono uniti i ragazzi della Rete degli studenti e dell'Unione degli universitari.
Dario Franceschini ha lanciato un appello per l'unità sindacale: «Voglio dire alla Cgil che é importante stare in piazza ma mai farlo contro gli altri sindacati. Adesso serve una stagione di unità, serve accantonare le divisioni, serve mettersi tutti insieme per difendere i diritti delle persone». Sulla stessa scia le dichiarazioni di Guglielmo Epifani che ha sottolineato: « i motivi di questa iniziativa potevano diventare i motivi di una iniziativa unitaria».

4 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-