ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
I NUMERI DEL VOTO
LA CAMPAGNA ELETTORALE
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2

Il Pd tiene, avanzano Pdl-Lega
ma meno che al primo turno

di Sara Bianchi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 giugno 2009

Il Partito democratico tiene nelle sue roccaforti e il centrodestra, rispetto ai risultati del primo turno, complice l'astenzionismo del secondo, ridimensiona la portata della sua affermazione.
Ma subentra in numerose province precedentemente guidate dal centrosinistra.
Restano nelle mani del Partito democratico i comuni di Bologna e Firenze, le province di Torino e Arezzo. Il centrodestra vince a Venezia e Belluno e si riprende Milano, dove il risultato è stato in bilico fino all'ultimo minuto: il candidato Pdl Guido Podestà ha vinto con il 50,2% delle preferenze, contro il 49,8% del presidente uscente Filippo Penati. E il Pdl espugna, per un soffio anche l'amministrazione provinciale di Prato, con Roberto Cenni che si è imposto su Massimo Calvesi.

Il centrosinistra conferma i comuni di Ferrara e Forlì, ma viene battuto a Cremona.
Tiene Terni ed Ancona, mentre il Pdl si conferma ad Ascoli Piceno.
Al sud il Pd conserva Bari, con l'ex magistrato Michele Emiliano che ottiene il 59,8% delle preferenze. Stesso risultato a Foggia dove Gianni Mongelli batte il candidato di centrodestra Enrico Santaniello. A Brindisi è invece il Pdl a confermare Domenico Mennitti con il 52,4% dei voti. Ad Avelinno il centrosinistra tiene con un buon margine di vantaggio con Giuseppe Galasso (61,6%). E lo stesso fa a Potenza con Vito Santarsiero 59,3% .
Il Pdl trionfa in Sicilia e a Caltanissetta vince con Michele Campisi (55,21%).

Ma il centrodestra è soddisfatto soprattutto per il risultato delle provinciali.
Per Milano prima di tutto, ma anche per Venezia dove il presidente uscente del centrosinistra Davide Zoggia verrà sostituito dalla leghista Francesca Zaccariotto (51,8%). Cambia colore anche l'amministrazione provinciale di Belluno: Gianpaolo Bottacin (51,1%), candidato da Pdl e Lega sostituisce Sergio Reolon (48,9%). Identica sorte a Savona, dove il centrodesta si impone con Angelo Vaccarezza (52,1%) e a Prato dove il candidato di Pdl e Lega, Roberto Cenni vince sul candidato di centrosinistra Massimo Calvesi.
Restano dunque al Pd le amministrazioni provinciali di Torino, Alessandria e Rovigo. Nel capoluogo piemontese Antonino Saitta si riconferma presidente con il 57,4%. Ad Alessandria Paolo Filippi con il 51,3%, a Rovigo Tiziana Virgili arriva al 52,3 per cento. Il centrosinistra conferma anche le province di Ferrara, Parma, Rimini, Arezzo e Grosseto. A Ferrara Tiziano Tagliani supera con il 56,8% il candidato di Pdl e Lega Giorgio Dragotto. A Parma confermato Vincenzo Bernazzoli con il 60,8%. A Rimini Stefano Vitali arriva al 53,6 per cento, ad Arezzo Roberto Vasai è al 60,6% e a Grosseto Leonardo Marras al 56,8 per cento.
Vanno al centrodestra le province di Ascoli Piceno, Frosinone, Lecce e Crotone. Ad Ascoli Piceno con Piero Celani 52,6%, a Frosinone vince Antonello Iannarilli, a Lecce Antonio Gabellone (51,1%) e a Crotone Stanislao Zurlo con il 52 per cento.

23 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-