ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Berlusconi: «Non cambio. Gli italiani mi vogliono così»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 giugno 2009

«Io sono fatto così e non cambio. Se mi vogliono così mi vogliono. E gli italiani mi vogliono, ho il 61%. Mi vogliono perchè sentono che sono buono, generoso, sincero, leale, che mantengo le promesse». Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi parlando delle sue vicende personali in conferenza stampa a Coppito.

«Non vedo cosa possono inventarsi ancora. Tutto verrà smentito», precisa il premier.
Poi, sempre riferendosi all'inchiesta di Bari, aggiunge: «non ho mai immaginato di chiedere a un mio ospite di privarsi del suo telefonino e tutto ciò che avviene in mia presenza non può essere men che morale, men che normale. Dopodichè se qualche cena mia sia divertente, perchè io sono un grande mattatore ed un intrattenitore, lo posso dare per scontato. Che si faccia la ola e si festeggi quando arrivano i club "Meno male che Silvio c'è" è normale. Se arrivano delle intruse che sotto mentite spoglie e portate da un ospite si meravigliano di quello che vedono non è colpa mia. Purtroppo abbiamo sbagliato l'ospite, e lui ha sbagliato l'ospite dell'ospite. Ma sono cose che capitano con le centinaia di persone che mi è capitato di avere alla mia tavola».

Quanto alle ipotesi di agevolazioni su pratiche edilizie il premier è stato netto: «Una promessa fatta? Ma veramente potete pensare che io mi metta a fare una pratica edilizia per qualcuno in un comune rosso, in una provincia rossa, in una regione rossa? Dovrei essere uscito di testa. Ma tanto le menzogne poi vengono fuori».


Lo scandalo barese nell'editoriale de The Economist

«Gli italiani sono stati tenuti per lo più tenuti all'oscuro riguardo allo scandalo barese, che è stato menzionato solo brevemente e in maniera obliqua sulle principali reti televisive». L'Economist entra nel vivo del dibattito italiano su Silvio Berlusconi e nel nuovo numero, da venerdì in edicola, dedica ampio spazio alle inchieste che riguardano il presidente del Consiglio.

In particolare, il settimanale britannico fa i conti in tasca al premier a partire dalla crisi della sua squadra di calcio, il Milan - «un sogno che diventa realtà» adesso in forti difficoltà sia sul piano dei risultati che del bilancio - fino ai problemi finanziari della holding Fininvest, secondo il settimanale particolarmente vulnerabile alla crisi: l'azienda ha visto infatti più che dimezzato il valore delle proprie partecipazioni tra il 2001 e oggi, da 6,8 miliardi a 3,1 miliardi di euro.

In un editoriale, dal titolo «Il conquistatore, non un utilizzatore finale», l'Economist torna poi sulle polemiche intorno a Berlusconi che, secondo il giornale, nonostante l'imbarazzo, «il premier riuscirà a superare». Berlusconi, afferma il giornale britannico, «è un uomo risoluto: i paragoni con gli altri paesi non lo scalfiscono. Né influenzeranno i politici del suo partito che debbono a lui la loro posizione». Per quanto riguarda la sua immagine internazionale, anche qui l' Economist minimizza l'impatto: «I suoi recenti problemi - scrive - susciteranno una risata tra gli ospiti del G8 il prossimo mese. Ma è improbabile che Berlusconi si dimetta o che venga costretto ad allontanarsi».

25 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-