ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Caso Berlusconi/Noemi, il Times:«La maschera del clown cade»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 giuGNo 2009

Il quotidiano britannico The Times pubblica oggi un nuovo editoriale sul caso sollevato dai rapporti tra la ragazza napoletana Noemi Letizia e il premier italiano Silvio Berlusconi, sottolineando che «la qualità del governo non è una questione privata». Sull'altra sponda della Manica, il francese Liberation pubblica in prima pagina una fotografia di Berlusconi e titola: «Lo scandalo alle calcagna». The Times sottolinea nell'editoriale non firmato che «La maschera del clown cade» quando a Berlusconi vengono rivolte domande legittime e i giornali lo sfidano a offrire spiegazioni. The Times giudica, infatti, «scioccante il profondo disprezzo con cui Berlusconi tratta l'opinione pubblica italiana». «Il vecchio libertino può divertirsi o persino osare nel comportarsi come un playboy, vantandosi delle sue conquiste, umiliando sua moglie e facendo commenti che molte donne ritengono assolutamente inappropriati - scrive il Times - non è il primo nè l'unico il cui comportamento poco dignitoso non si addice al suo incarico. Tuttavia, quando gli vengono rivolte domande legittime sui suoi rapporti che sfiorano lo scandalo e i giornali lo invitano a spiegare legami che, nella migliore delle ipotesi, sono imbarazzanti, la maschera del clown cade. E minaccia questi giornali e queste emittenti televisive che controlla, invoca leggi per proteggere la sua 'privacy', rilascia dichiarazioni evasive e contraddittorie, quindi promette, in modo melodrammatico, di dimettersi qualora emergesse che ha mentito».

A quanti ribattono che la faccenda non dovrebbe riguardare l'opinione pubblica all'estero, il quotidiano britannico ricorda che «l'Italia ospita quest'anno il vertice del G8». «Si stanno svolgendo importanti discussioni, in cui i governi occidentali vengono sollecitati a una maggiore collaborazione nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata. Berlusconi si considera un amico di Vladimir Putin. Il suo Paese è un membro importante della Nato. Fa parte dell'eurozona, toccata dalla crisi finanziaria mondiale. Quindi - conclude The Times - non sono solo gli elettori italiani a chiedersi che cosa stia accadendo. Ma anche gli sconcertati alleati dell'Italia». Liberation scrive invece che «per soffocare l'affare Noemi, il presidente del Consiglio italiano ha vietato la pubblicazione delle fotografie dei suoi invitati nella villa in Sardegna, tra cui quelle della sua giovane amica, quando era minorenne».

1 giuGNo 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-