ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
I NUMERI DEL VOTO
LA CAMPAGNA ELETTORALE
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2

Elezioni: italiani alle urne fino alle 22 di domenica

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 giugno 2009

Urne aperte sabato e domenica per oltre 50 milioni di italiani che dovranno scegliere i loro rappresentanti al Parlamento Europeo nonchè decidere il rinnovo di numerose amministrazioni locali. In particolare, sabato, dalle ore 15.00 alle ore 22.00, e domenica 7 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 22.00, si svolgono le operazioni di voto per le elezioni dei 72 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, dei presidenti e dei consigli di 62 province e dei sindaci e dei consigli di 4.281 comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia).

Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizia a partire dalle ore 22.00 di domenica 7 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti; lo scrutinio dei voti per le consultazioni amministrative ha inizio alle ore 14.00 di lunedì 8 giugno, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni provinciali, comunali e, eventualmente, circoscrizionali. Gli eventuali ballottaggi per le elezioni amministrative si svolgeranno sabato 20 giugno e domenica 21 con gli stessi orari del primo turno.

Tra le 62 province italiani in cui si vota occhi puntati alle sfide attese a Milano, Torino, Venezia, Napoli, Bari, Bologna, Firenze, Perugia, Pescara e Potenza. Tre sono province di nuovo conio, 50 sono governate da giunte di centrosinistra, 10 dal centrodestra. Il corpo elettorale conta oltre 50 milioni di cittadini, per la precisione sono 50.664.596 persone , di cui 24.432.720 uomini e e 26.231.876 donne.

7 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-