ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Napolitano: «I valori della Costituzione come guida per un'Italia più coesa»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 giugno 2009

Le Frecce Tricolori, pattuglia acrobatica dell'aeronautica militare, hanno sorvolato piazza Venezia lasciando la tradizionale scia bianca, rossa e verde , disegnando nel cielo la bandiera della Repubblica, in occasione della deposizione della corona di alloro al Milite Ignoto. Si sono aperte così nella Capitale le celebrazione del 2 giugno. La parata, in forma più sobria rispetto al passato, è durata un'ora e mezza.

Oltre al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, presenti tutte le più alte cariche dello Stato. Il Capo dello Stato ha raggiunto la tribuna delle autorità e poi ha fatto ritorno al Quirinale a bordo di una Lancia Flaminia d'epoca blu.

Berlusconi in ritardo alla parata. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi è giunto alla parata con un quarto d'ora di ritardo. Fonti del governo hanno spiegato il ritardo con una serie di telefonate istituzionali ricevute dal premier in occasione della ricorrenza del 2 giugno, mentre il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha detto che il ritardo del premier è stato causato dal torcicollo e dalla necessità di farsi una iniezione. «Da qualche tempo - ha spiegato La Russa - il torcicollo affligge il presidente del Consiglio. Il Capo dello Stato lo avevamo informato ed è stato molto carino con Berlusconi, gli ha detto di riguardarsi, ed è stato molto affettuoso. Tra loro c'è stato uno scambio di battute».

Un milione di euro all'Abruzzo con i risparmi legati alla sobrietà della manifestazione. Più sobria, dunque, la parata di quest'anno: tagliati i tempi (80 minuti invece dei tradizionali 90), i partecipanti (circa 6.400 contro i 7.200 della passata edizione), ridimensionati i tradizionali allestimenti lungo il percorso. Con i risparmi ottenuti, il ministero della Difesa ha potuto devolvere un milione di euro a favore delle zone terremotate dell'Abruzzo. La sfilata lungo via dei Fori Imperiali - il cui tema è «La Repubblica e le sue forze armate» - è articolata in 7 settori e prevede la partecipazione di 264 bandiere e medaglieri, 5.890 militari, 500 civili, 209 tra cani e cavalli, 284 mezzi e 9 velivoli e le Frecce Tricolori.

Napolitano: «i valori della Costituzione come guida per un'Italia più coesa». Napolitano, in occasione della festa nazionale della Repubblica, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, un messaggio. «In questa giornata, il nostro deferente omaggio e la nostra riconoscenza vanno a tutti gli italiani che persero la vita in spirito di fedeltà alla Patria nella guerra voluta dal fascismo e a coloro che, animati da un nuovo senso dell'interesse nazionale, caddero successivamente per far sì che l'Italia riconquistasse libertà, indipendenza e unità». Napolitano ha ricordato che sono trascorsi 63 anni da quel 2 giugno 1946, «ma quei valori, divenuti principi della Costituzione repubblicana, sono oggi ancora e più che mai condizione e guida per la costruzione di un'Italia coesa, prospera, solidale; per un'Italia che sia sempre più elemento propulsivo di un'Europa finalmente unita, ancora una volta protagonista dello sviluppo economico e del progresso sociale, civile e culturale della comunità internazionale».

Forze armate, custodi e garanti della sicurezza del Paese. Napolitano ha sottolineato che le Forze Armate italiane sono da anni in prima linea nei teatri di crisi, in luoghi dove viene minacciato il progresso civile ed economico dell'umanità e sono offesi i più elementari diritti dell'uomo. «Oggi, custodi e garanti della Costituzione e della sicurezza del Paese, in prima linea anche al fianco delle genti d'Abruzzo colpite da un disastroso sisma, raccolgono, in questa giornata di festa, l'affetto e la riconoscenza dei cittadini e delle istituzioni democratiche. A esse, a nome di tutti gli italiani, esprimo la mia gratitudine e formulo il più fervido augurio».

2 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-