ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Scudo fiscale in dirittura. Il governo: «False le ipotesi di sanatoria per chi aderisce»

di Isabella Bufacchi e Gianni Trovati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 luglio 2009
Giulio Tremonti (Marka)
Rush per la moratoria delle rate alle imprese
Regolarizzazione delle badanti, il dubbio forfait

Il ministero dell'Economia: «False le indiscrezioni su condoni tributari e penali per chi aderisce

Domani inizia la settimana della verità per la terza versione dello scudo fiscale dedicato a chi fa rientrare i capitali all'estero. La norma, sotto forma di emendamento parlamentare, entrerà nei correttivi al decreto con la manovra d'estate, che nei giorni scorsi lo stesso ministro dell'Economia Tremonti ha definito il veicolo normativo più adatto.

Sui dettagli si sta ancora lavorando, ma il Tesoro smentisce seccamente l'ipotesi che la terza edizione dello scudo possa regalare una sanatoria a chi aderisce. Via XX Settembre prende infatti posizione definendo «totalmente falsa» l'ipotesi, pubblicata questa mattina da Repubblica, che premia l'adesione allo scudo con un mega-condono contro falso in bilancio, bancarotta. fatture false e reati tributari in genere. Sulle indiscrezioni si è subito accesa la polemica politica; secondo Pierluigi Bersani, candidato alla segreteria del Pd, «fra ipotesi e smentite, tutti sanno che si sta lavorando a una sanatoria che nessun paese europeo concepirebbe neppur lontanamente», mentre Di Pietro che accusa il governo di «operare per l'illegalità, premiando evasori e furbetti».

Nelle ultime settimane, in realtà, di bozze ne sono girate molte, con formule punitive o generose, a maglie strette o a maglie larghe, ma la secca replica dell'Economia sembra prefigurare una linea dura.
Gli aspiranti "evasori pentiti" attendono di conoscere il format definitivo perché saranno proprio i dettagli a decretarne il successo. L'ipotesi del rimpatrio secco rimane la più attendibile nel tam-tam delle indiscrezioni: ma vale la pena ricordare che i primi due scudi fecero emergere una settantina di miliardi, di cui 43 in rimpatri e 30 di capitali regolarizzati e rimasti all'estero. Una norma di solo rientro perderebbe un "pezzo" importante ai fini del gettito potenziale. Un'altra limitazione sta nel fatto che il solo rientro rischia di circoscrivere il campo a denaro contante e attività finanziarie, lasciando fuori immobili, barche e altre forme di patrimoni che nei primi due scudi pesarono, sia pur marginalmente, attorno al 5 per cento.
Un altro nodo resta quello della penale: se troppo elevata e punitiva, potrebbe scoraggiare il rimpatrio da parte di coloro che negli ultimi due anni hanno assistito impotenti (perché lontani dalla gestione affidata a terzi nei paradisi fiscali) alla contrazione del proprio patrimonio sotto i colpi della crisi 2007-2008.

Le ipotesi allo studio delle bozze parlamentari sono oscillate tra il 5% del capitale rimpatriato (il doppio del primo scudo ma di poco superiore al secondo scudo) fino al 7 per cento. Viene dato per bocciato da Bruxelles il canale del rimpatrio volto all'acquisto di titoli di Stato o buoni postali emessi dalla Cassa depositi e prestiti, dirottati per la ricostruzione dell'Abruzzo. Sono tenute in considerazione formule più innovative e alternative, come l'imposta del 50% sugli interessi maturati negli ultimi cinque anni (potrebbe risultare poca cosa al netto delle perdite dovute alla crisi). Resta tuttavia difficile applicare paletti temporali e raccogliere documentazione su investimenti pregressi effettuati nei paradisi fiscali, notoriamente scarni in registrazioni cartacee e computerizzate.
Quale che sia il meccanismo finale scelto dal Parlamento, lo scudo all'italiana per funzionare bene dovrà tenersi alla larga dal modello inglese, ovvero dalla regolarizzazione nei confronti del Fisco tramite l'emersione, oltre che dei capitali, anche del nome e cognome dell'evasore.

12 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-