ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Rutelli: «Presto con Casini»
Bersani: «Accetti la sfida Pd»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 ottobre 2009

Francesco Rutelli lascia il Pd per andare con il leader Udc? «Con Pier Ferdinando Casini, ma non subito e non solo», risponde il presidente del Copasir a Bruno Vespa nel suo nuovo libro ("Donne di cuori - Duemila anni di amore e potere da Cleopatra a Carla Bruni, da Giulio Cesare a Berlusconi").
«Deve formarsi una forza nuova - dice Rutelli nel libro di Vespa - per favorire aggregazioni che nascano da questa crisi, un confronto tra moderati del centrodestra e democratico-riformisti del centrosinistra».
Anticipazioni la cui diffusione non è stata gradita dal diretto interessato. L'ufficio stampa di Rutelli precisa che «risalgono ad una conversazione di alcune settimane fa» e che la loro divulgazione nella data di oggi «potrebbe trarre in inganno», poichè «riferiscono solo parzialmente le opinioni di Rutelli». L'ex leader della Margherita si esprimerà sulle primarie del Pd e sui propri orientamenti in occasione della presentazione del suo libro, La svolta, martedì a Milano.

Il caso Rutelli scoppia il giorno dopo le primarie. Ma il neo segratraio Pier Luigi Bersani, la cui elezione sarà ratificata dall'assemblea nazionale, dice di non temere scissioni e ribadisce cosa ha in mente per il Pd: «un partito popolare e di alternativa, che guarda gli interessi dei ceti popolari e che fa un'opposizione capace di offrire un'altra scelta». E rispondendo a Rutelli rilancia:
«È indiscutibile - dice Bersani - che chi si è messo in fila e ha pagato 2 euro ha dimostrato fiducia nel Pd, un partito nuovo e non vecchio, che si deve dare un profilo nuovo di cultura politica. Non credo che qualcuno voglia sottrarsi a questa sfida affascinante».

Del resto, l'ex leader della Margherita già a pochi giorni dalle primarie, lamentava il rischio per il Pd di «non tenere insieme opinioni diverse». In una parte della sinistra, aveva denunciato il senatore «c'è l'idea che la battaglia politica sia la liquidazione di chi non la pensa come te, e questa è una cosa drammatica». E oggi Gianni Vernetti, uno dei suoi fedelissimi, spiega qual è il rischio valutato da Rutelli: quello di un Pd «che si rinchiudesse nella sicura nicchia elettorale degli insediamenti tradizionali della sinistra, un 20-25% di lavoratori dipendenti, senza aprirsi ai ceti medi, cioè al centro da un punto di vista economico e sociale, sarebbe costretto ad una lunga stagione di opposizione nel Paese». Insomma secondo Rutelli, dice ancora Vernetti «c'è il rischio che Bersani accentui queste connotazioni e faccia tornare il Pd ad essere un sincero e onesto partito di tradizione socialdemocratica. E questo sarebbe molto differente dall'idea originale del Pd».

26 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-