ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Disabile vessato su YouTube: chiesta la condanna dei dirigenti Google

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 settembrE 2009

I pm di Milano Alfredo Robledo e Francesco Cajani hanno chiesto la condanna a pene comprese tra 6 mesi e un anno di reclusione, per quattro dirigenti ed ex dirigenti di Google accusati di concorso in diffamazione e violazione della privacy in relazione a un video caricato su Google Video nel 2006 in cui un minore disabile veniva insultato e vessato dai compagni di scuola di un istituto tecnico torinese.
In particolare, i pm nella loro requisitoria davanti al giudice monocratico della Quarta sezione penale di Milano hanno chiesto la condanna a un anno per tre imputati David Carl Drummond, George De Los Reyes e Peter Fleischer accusati di diffamazione e violazione della privacy. Sei mesi sono stati invece richiesti per Arvind Desikan, che rispondeva solo per il reato di diffamazione.

"Ci sarebbe voluto ben poco per fornire un servizio responsabile e tutelare la privacy - hanno detto i pm - il problema è trovare un equilibrio che ci deve essere tra diritto di impresa e tutela dei diritti individuali che sono tutelati dalla Costituzione. Ogni volta che si clicca su un qualsiasi video Google ci guadagna. È un dato economico".

Per i legali di Google, Giuliano Pisapia, Giuseppe Bana e Giuseppe Vaciago, quella fatta dalla Procura di Milano é stata una analisi parziale dei fatti, soprattutto per quanto riguarda l'analisi "di quanto accaduto dopo i fatti contestati e che quindi non hanno nulla a che vedere con i capi di imputazione". Per questo motivo, hanno concluso i legali, "siamo convinti che riportando il giudice alle contestazioni emergerà l'insussistenza del reato e della richiesta della condanna".

Davanti al giudice l'associazione Vividown e il Comune di Milano che si erano dichiarati parte civile hanno avanzato le loro richieste. Il Comune di Milano ha chiesto un risarcimento danni di 150 mila euro per danni patrimoniali e altri 150 mila euro per danni morali, l'associazione si è affidata invece alla valutazione del giudice. Il processo proseguirà il prossimo 16 dicembre con le arringhe della difesa. Per le repliche e la camera di consiglio per la sentenza bisognerà attendere il mese di gennaio.

25 settembrE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-