ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Lazio a rischio rinvio del voto
per la riammissione della lista Sgarbi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 marzo 2010
Lazio a rischio rinvio per la riammissione della lista Sgarbi

La Regione Lazio sta valutando un possibile rinvio del voto. Anche se la richiesta di Vittorio Sgarbi - la cui lista Rete Liberal è stata riammessa dal Tar - non è ancora stata formalizzata, gli uffici della Regione, dopo il no della Consulta alla sospensiva sul decreto salva-liste del governo, stanno studiando l'ipotesi di fare slittare le elezioni. «A ora non c'è una formalizzazione. Quando questa ci sarà, bisognerà concertare con il governo: prima che io firmi il decreto c'è bisogno dell'intesa con l'esecutivo», ha detto il vicepresidente della Regione Lazio, Esterino Montino.

«Certo che chiederò il rinvio delle elezioni! Ho 36 ore di tempo per presentare ricorso e lo farò. Montino non tema, la mia richiesta di rinvio verrà formalizzata al più presto. Il nostro ufficio legislativo è già al lavoro». Il leader della Rete Liberal Vittorio Sgarbi replica così al vicepresidente della Regione Lazio Esterino Montino che ha sottolineato come la richiesta di rinvio delle elezioni non sia stata ancora formalizzata. «Ho ricevuto la notizia di riammissione della nostra lista ieri sera alle 21.30 mentre ero in viaggio per Pantelleria - spiega ancora Sgarbi - fino ad ora ho parlato con i giornalisti, ma i nostri dell'ufficio legislativo sono già al lavoro per formalizzare la richiesta di rinvio entro il termine previsto che è appunto di 36 ore».

Possibile che sia chiesto un rinvio contro il parere del governo? «Non tocca al premier decidere su questo - risponde il critico d'arte - a meno che non siamo in un regime. E siccome io questo non lo credo, spero che almeno stavolta le regole verranno rispettate. Non hanno accettato una lista per un ritardo di mezz'ora, cosa peraltro ridicola e sbagliata, ora spero che mi concedano di recuperare il ritardo di 15 giorni che ho accumulato per colpa di un errore nel conteggio delle firme. Ho il diritto di fare campagna elettorale come tutti gli altri per il tempo previsto dalla legge e non intendo rinunciare a questo mio diritto».

L'occasione offerta da Sgarbi è, ovviamnete, ghiotta anche per il Pdl, che spera di vedere rientrare dalla finestra l'istanza di riammissione delle propria lista provinciale romana, esclusa più e più volte dalla competizione elettorale. «È molto probabile - ha osservato Antonio Mazzocchi, deputato del Pdl e presidente dei Cristiano Riformisti - che la richiesta di Vittorio Sgarbi di far slittare le elezioni nel Lazio venga accolta per permettergli di avere lo stesso tempo delle altre liste di fare campagna. È pur vero che vanno ristampati tutti i materiali elettorali, rifatti i sorteggi e ristampate le schede. A questo punto, non essendoci nessun aggravio di spesa per lo Stato, sarebbe il caso di riaprire i termini per la presentazione delle liste e fare in modo che i cittadini abbiano la possibilità reale di scegliere tra tutti i partiti, compreso il Popolo della Libertà». (Al.An.)

Consulta, no alla sospensione del decreto salva-liste

18 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-