ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Faccia a faccia fra Bonino e Polverini su aborto e matrimoni gay

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 marzo 2010
Faccia a faccia fra Bonino e Polverini su aborto e matrimoni gay


Nel secondo faccia a faccia, questa volta su Sky Tg24 tra le candidate alla presidenza del Lazio Emma Bonino e Renata Polverini, confronto su temi caldi, dall'intervento per il diritto alla vita del cardinale Bagnasco ai matrimoni gay. Per Emma Bonino «l'aborto non è un tema di competenza regionale e l'intervento di Bagnasco è fuori posto». Renata Polverini ha detto di non voler commentare le parole di Bagnasco perché «la Chiesa è una fonte autorevole. Punto sul rispetto della vita e su un ruolo fondante della famiglia». La candidata del centro sinistra alla Regione Lazio, Emma Bonino, ha ricordato che «la legge sull'aborto costituisce una libera scelta degli italiani, è un norma per non tornare alle mammane, ha messo fine a una piaga drammatica». Polverini, candidata del centro destra, di rimando: «La buona politica deve puntare sulla prevenzione, occorre sostenere la maternità puntando anche su interventi per la crescita dei figli e sull'acquisto di libri scolastici».

Pareri opposti sui matrimoni gay. Sul fronte caldo dei matrimoni gay. «Quello che dice la Corte Costituzionale – ha detto Bonino - è un vincolo per tutti. Per questo esistono le istituzioni in un paese democratico, dopo di che ognuno farà la sua battaglia culturale, ma le istituzioni rispettano le sentenze». Oggi è atteso il pronunciamento della Corte costituzionale sui ricorsi presentati da alcune coppie gay che avevano chiesto ai rispettivi municipi di potersi sposare e alle quali era stato opposto un diniego. «Alla base del matrimonio - ha detto invece la Polverini - c'è la diversità tra i sessi, poi ci sono i diritti civili individuali e su quello non discuto».

Criticità da risolvere nella sanità laziale. Sul tema della sanità, ha detto Bonino, bisogna risolvere due criticità: la prima é data dal rapporto tra Roma capitale e i territori, la seconda, «che manca in assoluto», sono «i servizi sociali, cioé i servizi alla persona, l'assistenza domiciliare, l'assistenza per i disabili. Si finisce che tutti vanno in ospedale o al pronto soccorso perché non c'è alternativa». L'ipotesi su cui lavorare, secondo la vicepresidente del Senato, «é quella di lasciare gli ospedali per i malati», mentre alle altre fragilità, come cronici e anziani, occorre riservare «un altro tipo di servizi che sono meno costosi, più umanizzanti e più divisi sul territorio». Il problema, secondo Bonino, non é tra grandi e piccoli ospedali o tra pubblico e privato: «Non é una questione ideologica, ma di servizi al cittadino. Bisogna garantire parità di prestazione ed effettuare un monitoraggio e un controllo, con un sistema di premi e sanzioni per chi non rispetta gli obiettivi». La candidata del centrosinistra ha quindi ribadito che farà gli stati generali della salute perché «credo che utenti, cittadini, operatori e famiglie devono essere tutti implicati in questo grande progetto che deve essere anche di prevenzione e di servizi».
Polverini ha risposto di aver già fatto «i miei stati generali, perché la sanità é talmente malata che va curata subito». Ha raccontato di aver visitato in questi 3 mesi oltre 40 strutture, ho visto le eccellenze del pubblico e del privato, aver incontrato grandi professionalità «ma ho anche notato gli effetti dei tagli indiscriminati fatti dalla giunta di centrosinistra in questi anni. Ad esempio, all'ospedale San Giovanni, c'erano venti persone sistemate sulle barelle con una sola scaletta a disposizione per scendere». A chi le chiedeva se ha già scelto l'assessore alla sanità, polverini ha sottolineato che «siamo in regime di commissariamento e quindi me ne occuperò personalmente». Poi è proseguito lo scontro sui conti in rosso della sanità laziale, per Polverini addebitabile alla giunta Badaloni, per Bonino imputabile alla giunta Storace.

Gestione dei rifiuti ad alta tensione. Per Polverini «la gestione dei rifiuti é stato un altro fallimento della giunta di centrosinistra». Ha detto di aver visitato i consorzi dei cittadini che vivono intorno alla discarica di Malagrotta «e quella discarica non é più nella legalità da tre anni. La nuova discarica andava trovata insieme al comune di Roma ma questo l'ex presidente della Regione, Piero Marrazzo, non é stato in grado di farlo». Alla Bonino che la incalzava, spiegando che «é il comune di Roma che deve decidere», la candidata di centrodestra ha replicato che «le istituzioni devono concordare la decisione e l'ex presidente Marrazzo non ha dato la sua disponibilità a farlo». Bonino ha detto che «la Regione Lazio per anni e anni é stata commissariata sui rifiuti, é uscita dal commissariamento da un anno a questa parte. C'é un piano rifiuti attualmente in consultazione a Bruxelles per evitare infrazioni, con termovalorizzatori e inceneritori già previsti, che credo sia sufficiente». Secondo la vicepresidente del Senato, però, «bisogna fare altre due operazioni: la riduzione dei rifiuti, a partire dagli imballaggi come vuole l'abc dei paesi europei, e l'aumento della raccolta differenziata. Il Lazio é a un misero 16-17%, siamo lontani dal 50% lombardo. Su questo - ha concluso - serve collaborazione dei comuni con premialità e sanzioni attraverso le quali raggiungere «obiettivi concertati».

Il comitato per i matrimoni gay: «Non è argomento di campagna elettorale»
Bonino-Polverini, scintille sulla sanità

23 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-