ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Trecento milioni di incentivi
per dieci settori industriali

di Carmine Fotina

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 marzo 2010

Trecento milioni di incentivi per dieci settori industrialiIl pacchetto incentivi vale complessivamente 300 milioni, di cui 200 messi a disposizione dall'Economia e 100 dallo Sviluppo economico. Capitolo a parte merita il tessile, per il quale non è previsto un bonus al consumo ma un sostegno alla ricerca delle aziende che investono in campionari (70 milioni, anch'essi da reperire dalle misure anti-evasione). "Fuori sacco", con 50 milioni da reperire tra le risorse dello Sviluppo già esistenti in aggiunta ai 300 del Fondo, arrivano anche sostegni alle aziende aeronautiche e all'emittenza televisiva locale. Passa in extremis anche la realizzazione di una nave multiuso per le emergenze a disposizione della Protezione civile, una misura ideata per dare una boccata d'ossigeno a Fincantieri.

COME ACCEDERE AGLI INCENTIVI



Tutte le misure
I settori interessati dagli incentivi al consumo sono dieci: elettrodomestici, cucine componibili, motocicli (ad alimentazione tradizionale oppure elettrici), nuovi immobili ad alta efficienza, rimorchi e semirimorchi, macchine agricole e movimento terra, gru a torre per edilizia, inverter e motori ad alta efficienza, nautica da diporto, ai quali si è aggiunta all'ultimo momento, su pressing dei ministri Brunetta e Meloni, internet veloce per i giovani. Per tutti scattano sconti all'acquisto.
Il pacchetto più corposo, in termini di risorse (110 milioni), è destinato a elettrodomestici e cucine. In particolare, per la sostituzione dei mobili per cucina in uso con cucine componibili ed elettrodomestici a incasso ad alta efficienza c'è una riduzione del 10% del costo. Contributi per singoli elettrodomestici: 20%, fino a 130 euro, per le lavastoviglie. Contributo da 80 a 500 euro anche per cappe, forni elettrici, scalda-acqua a pompe di calore, stufe.
Al settore degli scooter vanno 12 milioni. Di questi, dieci per la rottamazione di un "euro 0" o "euro 1" con «un motociclo fino a 400 cc di cilindrata ovvero con potenza non superiore a 70 kw nuovo di categoria euro 3» (si potrà avere un incentivo per il 10% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 750 euro). Il bonus raddoppia se si acquista un motociclo dotato di alimentazione elettrica doppia o esclusiva (dotazione complessiva di 2 milioni).
Sessanta milioni vanno all'acquisto di nuovi immobili ad alta efficienza energetica, di classe A e B (si veda altro articolo in pagina 5), 40 milioni alle gru per l'edilizia. A seguire, in termini di risorse, gli altri settori. Rispetto ai piani iniziali, Scajola deve rinunciare al riassetto di 800 milioni di risorse Fas e al contestuale via libera di una prima tranche per la rete a banda larga. In compenso arriva un "contentino" da 20 milioni per i giovani che usufruiranno di collegamenti internet veloci (Adsl ma probabilmente anche telefonia mobile). Il contributo che entrerà per ultimo nel decreto attuativo dovrebbe essere di 50 euro.

Altri interventi
Il ministero dello Sviluppo metterà poi a disposizione 50 milioni, rimodulando fondi già esistenti, da dividere tra le emittenti tv locali (10 milioni), le aziende aeronautiche interessate dalla legge 808 e la realizzazione di piattaforme navali multiruolo da destinare a operazioni di soccorso della Protezione civile.
Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli ha invece ottenuto il Fondo per le infrastrutture portuali destinato a finanziare le opere infrastrutturali nei porti di rilevanza nazionale. Risorse allo scopo arriveranno dalla revoca del finanziamento statale per la metropolitana leggera di Parma. Infine le polizze dormienti. Viene eliminata la retroattività della norma sulle polizze vita non rivendicate dai beneficiari nel termine di due anni dalla morte dell'intestatario o dalla scadenza e destinate a un Fondo del ministero dell'Economia.
È invece uscita dal testo la norma, pur contenuta nelle ultime bozze, per la creazione di un fondo per le aree industriali in crisi.


La mappa degli aiuti
Gli incentivi vanno chiesti ai rivenditori a partire dal 6 aprile
Tutti i modelli di moto e scooter che godono delle agevolazioni
Dagli elettrodomestici alla nautica
Tessile: agevolati gli investimenti per i campionari
EDITORIALE / Un topolino non farà primavera (di Fabrizio Forquet)
Confindustria: «Risorse limitate e molti settori esclusi»

20 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-