ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Quei due pasticcioni di Milioni e Polesi sbagliano anche la data nel ricorso

di Giorgio Santilli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 marzo 2010
Renata Polverini - Ansa

Alfredo Milioni e Giorgio Polesi non sono proprio due campioni di rigore. I due rappresentanti del Pdl romano chiamati alla delicata responsabilità di presentare le liste per le regionali all'ufficio elettorale ne avevano dato prova il 27 febbraio rendendosi assenti proprio allo scoccare dell'ora limite. Lo hanno confermato con un particolare, piccolo ma non banale, del loro ricorso alla Corte di appello bocciato ieri.

Le motivazioni della Corte non mancano di rilevarlo, senza per altro far trapelare alcuna soddisfazione nel linguaggio formale: «Rilevato che con ricorso depositato in data 28 febbraio 2010 avverso il provvedimento dell'Ufficio centrale circoscrizionale del 27 febbraio 2010, erroneamente indicato in ricorso come 27 febbraio 2009…». Va bene essere nel pallone, ma sbagliare la data del documento contro cui si fa ricorso in tribunale, appare davvero troppo per essere presi sul serio.

Il particolare non ha ovviamente alcun rilievo nella decisione assunta dall'ufficio centrale regionale della Corte di appello che invece ricostruisce minuziosamente i fatti del 27 febbraio. Fatti da cui emerge «agevolmente» che «alle ore 12.00 del 27 febbraio 2010, all'interno dell'area delimitata, ove sostavano coloro che potevano ancora presentare le liste, si trovavano in attesa quattro delegati e fra questi non vi erano quelli della lista del Pdl». Su quale fosse quest'area non potevano esserci dubbi, essendo stata individuata e comunicata dalle forze di polizia fin dalla mattinata.

«Né può assumere rilievo la circostanza – afferma la Corte di appello nella motivazione – che la documentazione fosse stata lasciata incustodita all'interno dell'area delimitata, stante la ovvia necessità della presenza delle persone delegate ad espletare le formalità scandite dalla legge e certificate dal personale deputato alla ricezione». D'altra parte – questo è davvero l'argomento decisivo – «nessuna attività, neppure prodromica alla presentazione della lista è stata mai posta in essere». Inammissibile quindi anche l'istanza per il completamento della procedura che non ha mai avuto inizio. La Corte fa anche notare che il limite temporale «delimitato dall'articolo 9 della legge 108/68» è perentorio.

Nessun accenno a presunte violenze contro i due delegati del Pdl. Dai verbali risulta soltanto che i rappresentanti delle altre liste «affermavano che i due delegati del Pdl non avevano diritto a rientrare essendosi allontanati dall'area di attesa». Uno dei due esponenti del Pdl, viceversa, dava «in escandescenza» quando un ispettore di polizia lo allontanava dall'area di attesa alle 12,30, dopo che il termine era già scaduto.

«Io, giovane radicale, vi spiego come ho inguaiato Formigoni»
IL PUNTO / Dopo il pasticcio: il Quirinale e i nodi da riannodare (di Stefano Folli)
Sull'esclusione delle liste il Pdl pensa a una «soluzione politica»
EDITORIALE / I pasticci delle candidature tra legalità e buonsenso (di Stefano Folli)
Il Pdl reagisce alla batosta: «Bisogna fermare i furbi» (di C. Dominelli)
Tra liste e "listino" l'abc del voto alle elezioni regionali
VIDEO/ Polverini: «Proseguiamo in questa avventura»


LINK UTILI
Le motivazioni della Corte di Appello
4 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-