ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Luttwak: dietro l'attacco possibile la mano
dei servizi segreti pachistani

di Vittorio Carlini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 novembre 2008

"Un attacco strategico più che un atto terroristico in senso tretto". Che ha richiesto almeno "sei mesi di addestramento e che è stato pianificato quando l'economia indiana non era ancora così coinvolta dalla crisi mondiale". Con l'obiettivo "di ridurre il gap, la differenza nella percezione tra l'India, considerata economicamente stabile e in crescita, e il Pakistan". Edward N. Luttwak, esperto di geopolitica e consulente del Center for strategic e international studies, raggiunto al telefono dal Sole 24 Ore.com, è piuttosto convinto che i nove attentati a Mumbai non hanno una finalità politico/religiosa in senso stretto. O perlomeno, non solamente quella. "La scelta dell'obiettivo - dice Luttwak -, sotto questo profilo, è indicativa. Mumbai è la Milano indiana, la capitale economico/finanziaria del Paese. Se l'intenzione fosse stata quella di lanciare un segnale politico forte i terroristi avrebbero scelto New Dehli, la capitale. Invece hanno voluto colpire il centro economico per allontanare gli investimenti, per spaventare il turismo. Insomma, per destabilizzare l'idea di un paese in crescita e stabile a fronte di un Pakistan" considerato più problematico.

Si ipotizza che i terroristi, per l'appunto, siano pachistani...

Per adesso sono solo ipotesi. Ciò detto, gli attacchi simultanei cui stiamo assistendo in queste ore sono l'espressione di una strategia da fanteria, supportata da una tattica da guerriglia urbana, ben precisa. E che ha richiesto almeno sei mesi di addestratementi. Certamente non possibili in territorio indiano. Così, è probabile che i terroristi si siano addestrati in Pakistan o nell'Azad Kashmir, area controllata dall'I.S.I, i servizi segreti legati a Islamabad. Peraltro, il ruolo dell'I.S.I. è comprovato da un altro indizio.

Vale a dire?

Tutti gli attacchi hanno riguardato grandi edifici come l'hotel Taj Mahal o l'Oberoi, tranne quello al Nariman House. Un piccolo centro ebraico dove si trova la sede di un gruppo di ebrei ortodossi. Ebbene, da sempre i milioni di mussulmani che abitano a Mumbai non hanno mai attaccato soggetti come questo. Solo organizzazioni come l'I.S.I., o parti deviate di essa, non fanno distinzione tra obiettivi occidentali o ebraici.

Ma il Pakistan è sostenuto dagli Usa nella lotta al terrorismo...

E' vero. Proprio per questo credeo che già oggi l'ambasciatore indiano a Washington si farà sentire e chiederà lo stop dei finanziamenti ad organizzazioni come l'I.S.I.

Quali saranno le conseguenze di questi attacchi a livello globale?

Verrà rilanciata l'offensiva contro il jihadismo. Mentre, giocoforza, si restringeranno quelle piccole aperture che c'erano state tra India e Pakistan. Penso, per esempio, al recente allentamento delle regole sul passaggio ai confini tra i due paesi.

Cambierà qualche cosa nella politica della Casa Bianca?

Nella campagna elettorale questi problemi sono stati messi in secondo piano rispetto alla crisi economica. Ora torneranno più in superficie. Penso che avrà l'effetto di creare maggiore pressione sul governo pachistano.

E rispetto alle future elezioni in India?

Ovviamente giocherà a favore del partito d'opposizione il Bjp che, da sempre, ha fatto del tema della sicurezza un suo cavallo di battaglia. Il Congress party invece, riconosciuto come il partito della crescita economica, della liberalizzazione dei mercati, potrà avere dei problemi. Peraltro, credo che questi terribili attentati incideranno sulla crescita dell'India. I capitali, che già stanno lasciando il Paese, potrebbe accelerare la loro fuoriuscita. Alla fine, uno dei due stati (l'altro è la Cina, ndr) che poteva servire a controbilanciare in parte la recessione mondiale in atto potrebbe perdere il suo ruolo. Una conseguenza non irrilevante.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-