ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il New Deal di Barack Obama:
«Serve un piano immediato»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 novembre 2008

La squadra economica mette insieme «i migliori cervelli d'Americà ed è stata scelta »sulla base dell'esperienzà ma anche della capacità di offrire idee coraggiosè per uscire dalla crisi. Lo ha detto il presidente eletto Barack Obama annunciando le nomine. Obama ha aggiunto che la filosofia comune a tutti i membri della sua squadra economica è che «Non possiamo avere una Wall Street che prospera se non prospera anche Main Street».

Subito un piano di stimolo per l'economia
Il presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama si è augurato che il Congresso dia vita, a gennaio, a un «piano economico aggressivo» per far fronte alla crisi. Obama ha parlato di un piano di stimolo dell'economia da attuare «subito», senza dettagliarne l'entità. Alcuni dei suoi uomini, come il senatore democratico Charles Shumer hanno parlato addirittura di 700 miliardi di dollari. La cifra messa sul tavolo dall'amministrazione Bush per salvare le banche invece potrebbe salire da 700 miliardi di dollari a 1200, secondo Martin Baily, ex capo economista dell'amministrazione Clinton. «Non possiamo esitare e non possiamo rinviare», ha detto Obama in una conferenza stampa a Chicago. «Abbiamo bisogno di un grosso piano di stimolo», ha aggiunto.

Nessun assegno in bianco per l'industria dell'auto
«L'industria dell'auto ha sempre rappresentato storicamente la spina dorsale del comparto manifatturiero americano. Per questo non possiamo permettere che semplicemente svanisca. Al tempo stesso non possiamo dare un assegno in bianco alle Tre grandi di Detroit. Il Congresso ha fatto bene a chiedere che si ripresentino a inizio dicembre con un piano concreto su come intendono utilizzare fondi federali per rilanciare le proprie attività. Non si può sprecare il denaro dei contribuenti». Lo ha detto a Chicago il prossimo presidente degli Usa, Barack Obama, parlando delle prospettive di salvataggio del settore dell'auto.

Il team economico di Obama per battere la crisi
Timothy Geithner, Lawrence Summers e Peter Orszag. Questa è la squadra che Obama ha scelto per affrontare la principale sfida del suo mandato: la crisi economica. Timothy Geithner, come noto, sarà segretario al Tesoro. Mentre Lawrence Summers, inizialmente indicato come il più papabile successore di Henry Paulson, sarà il direttore economico della Casa Bianca. Peter Orszag, infine, sarà a capo dell'ufficio Budget del Congresso, con un posto di responsabilità nella gestione dei fondi a sostegno dell'economia. Anche una donna farà parte del team economico. Si tratta di Christina Romer, docente di economia dell'università californiana di Berkley, scelta per guidare il Council of Economic Advisers (Cea), il comitato dei consulenti economici dell'Esecutivo statunitense. L'attuale presidente della Fed Ben Bernanke resterà saldo al suo posto fino al 2010. «Queste sono le persone, le migliori menti del nostro Paese, che ci aiuteranno», ha detto David Axelrod, il super-stratega di Obama in un'intervista alla Fox tv.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-