ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Offensiva di Israele a Gaza,
fonti mediche: oltre 200 morti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 dicembre 2008

Un massiccio attacco aereo israeliano coordinato su tutta la Striscia di Gaza, scattato alla stessa ora, attorno alle 11.30 locali (10.30 in Italia) ha colpito stamane basi e impianti militari di Hamas, causando, stando alle prime testimonianze un gran numero di vittime.
E' di 206 morti e di oltre 400 feriti, di cui 120 gravissimi, l'ultimo bilancio fornito da fonti mediche palestinesi dei raid israeliani nella Striscia di Gaza. Lo afferma l'emittente panaraba al Jazeera aggiungendo che a causa della gravità dei feriti si prospetta un numero «molto più alto di vittime». Fonti militari dello stato ebraico hanno da parte loro riferito di aver sganciato sulla Striscia oltre cento tonnellate di bombe fino a metà pomeriggio. I raid e i boati delle esplosioni hanno seminato panico nella popolazione e i danni nelle strade sono visibili. Fonti a Gaza hanno riferito che l'attacco aereo israeliano di oggi ha distrutto diverse caserme della polizia di Hamas. Tra gli obiettivi colpiti c'è anche il porto di Gaza. È già iniziata intanto la rappresaglia di Hamas dopo i raid israeliani sulla Striscia di Gaza. Miliziani hanno sparato alcuni razzi dal territorio palestinese contro il sud dello stato ebraico. Il corrispondente dell'agenzia Reuters ha parlato di almeno 30 missili lanciati dall'aviazione israeliana contro obiettivi di Hamas. Secondo la radio di Hamas, i feriti provocati dagli attacchi sono oltre un centinaio. Il portavoce della polizia ha aggiunto che nel quartier generale della polizia a Gaza City era in corso una cerimonia per le reclute al momento dell'attacco.

Le ragioni dell'attacco
«È solo l'inizio». così ha commentato il portavoce dell'esercito israeliano Avi Benayahu alla radio militare. L'offensiva avviene in risposta al lancio di missili dei giorni scorsi da parte palestinese contro il sud di Israele, che ha fatto diverse vittime, anche tra gli stessi civili palestinesi Lo stato di allerta è stato dichiarato nel sud di Israele in previsione di un intenso bombardamento con razzi e mortai da parte di gruppi armati palestinesi in reazione ai raid aerei israeliani sulla striscia di Gaza.

«Le forze armate - ha detto il portavoce - continueranno le operazioni contro il terrorismo sulla base di costanti valutazioni dello stato maggiore. L'operazione sarà ampliata e approfondita, secondo le necessita. Tutti gli aerei che hanno preso parte all'operazione sono tornati senza danni alle loro basi. Gli obiettivi che sono stati attaccati erano stati individuati dai servizi informazione negli scorsi mesi e comprendono terroristi di Hamas che operavano da basi, comandi, basi di addestramento e arsenali bellici. Il governo di Hamas, i suoi capi e i suoi miliziani attuano il terrorismo, agendo da tempo all' interno della popolazione civile, hanno la sola responsabilità per la reazione militare israeliana, che è necessaria per tutelare le esigenze di sicurezza di Israele e dei suoi cittadini».

Hamas: «È solo l'inizio della battaglia»
«Diciamo al nemico israeliano che anche per noi è solo l'inizio della battaglia», è questa la risposta del governo di Hamas all'esercito israeliano, che aveva usato le stesse parole sulle massiccia offensiva partita oggi sulla striscia di Gaza. Secondo le stime dello stesso movimento radicale islamico i raid aerei avrebbero finora provocato oltre 170 morti e più di 200 feriti. In una conferenza stampa trasmessa in diretta dalla tv araba al Jazeera, un portavoce del governo dimissionario di Hamas ha letto il testo di un comunicato del governo di Ismail Haniyeh. Nel comunicato si lancia una precisa accusa contro «certi governi arabi» di «non essere immuni da complicità con Israele», per le operazioni militari dell'esercito di Israele. L'accusa sembra rivolta contro l'Egitto: poco prima dell'inizio della conferenza stampa, Mohammed al Mussafer, docente della facoltà di scienze politiche dell'Università del Qatar, interpellato dalla tv al Jazeera aveva parlato di «assicurazioni» del governo del Cairo date a Hamas che «Israele non avrebbe attaccato prima di 48 ore». Tuttavia, il portavoce ha assicurato che «Hamas è più forte di prima e non alzerà bandiera bianca».

Theran invia aiuti a Gaza

L'Iran manderà oggi la sua prima nave con aiuti destinati alla Striscia di Gaza malgrado il blocco navale israeliano sul territorio controllato da Hamas. Lo ha detto la Tv di stato iraniana.
Israele pattuglia le acque costiere intorno a Gaza e accusa l'Iran, che rifiuta di riconoscere l'esistenza di Israele, di rifornire Hamas con armi. Teheran smentisce, affermando di voler provvedere esclusivamente al supporto morale di Hamas. «A dispetto del blocco del regime sionista...la nave di aiuti iraniani partirà oggi e arriverà in 12 giorni in Palestina», ha detto la televisione, aggiungendo che saranno a bordo 12 dottori iraniani e uomini addestrati per il soccorso, e che il cargo conterrà «più di 2000 tonnellate di cibo, medicine e apparecchiature».
All'inizio di questo mese lo stato ebraico aveva fatto rientrare una nave libica che cercava di trasportare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, mentre in precedenza lo aveva consentito a diverse navi partite da Cipro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-