ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Lo show di Gheddafi a Roma
da siti arabi centinaia di critiche

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 giugno 2009

E' una condanna plebiscitaria quella dell'opinione pubblica araba contro le parole e il comportamento tenuto dal leader libico Muammar Gheddafi durante la sua visita in Italia.

Si contano a centinaia i messaggi di protesta dei lettori dei siti arabi, come quelli delle maggiori tv arabe, al Jazeera e al Arabiya, oltre a quelli dei principali quotidiani come al Quds al Arabi. A fare irritare di più è stato il paragone con "un pezzo di mobilio" che il colonnello ha usato per definire la donna secondo gli uomini arabi.

"Vergogna" è la parola più usata dalla maggioranza dei contributi: "Vergognati per avere offeso le donne giordane, algerine, irachene e palestinesi che ogni giorno si comportano con eroismo e dedizione superiori mille volte a te e alle donne della tua guardia del corpo", scrive ad al Quds al Arabi, Ahmed Ismail al Muafi con una lettera indirizzata al "leader unico", Gheddafi.

Non manca chi estende il senso di "frustrazione" al grave ritardo del leader arabo all'appuntamento con il presidente del parlamento, Gianfranco Fini, come Mohammed al Badru: "Quello che è successo è una grave offesa alle istituzioni italiane".

"Ritardo per la preghiera del venerdì?", si domanda Mohammed sul sito della tv al Arabiya: "Ma quei capoccioni al suo seguito che ci stanno a fare, se non riescono nemmeno a programmare il tempo del loro fratello guida?".

Ma quale programma, obbietta il nick name 'l'iracheno' scrivendo ad al Arabiya, "quello lì (riferito al colonnello) è una persona incivile che ci ha fatto ridere dietro da tutta l'Europa".

Giusto, "gli europee hanno ragione a non portare a noi arabi alcun rispetto, visto il campione che abbiamo inviato loro", è invece il parere, di 'un egiziano originale' al quale dà ragione 'Said, un simpatizzante libico' che dice di sentire "vergogna per essere arabo". Ma poi, obbietta un terzo, "se dice che gli arabi trattano le donne come un pezzo di mobilia, allora, lui che è cosi illuminato, perché non vieta la poligamia nel suo paese?".

Ma quale vergogna, argomenta un lettore di al Jazeera: "la verità è che gli occidentali guardano solo ai loro interessi e per il petrolio libico gli italiani sono disposti ad accogliere come un trionfatore anche un pazzo vestito da pagliaccio come il nostro fratello leader".

13 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-