ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Il Fisco chiude il cerchio
sulle dichiarazioni dei redditi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
04 febbraio 2009

È pronto anche Unico 2009 per le società di capitali. Il modello, approvato con provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate del 31 gennaio 2009 deve essere presentato dai titolari del reddito d'impresa e tiene conto delle novità contenute nella Finanziaria 2008, nella manovra d'estate (legge 133/08) e nel decreto anti-crisi (Dl 185/08), convertito dalla legge 2/2009.

Tra le novità più significative c'è il debutto dell'aliquota Ires al 27,5% anziché al 33 per cento (a eccezione dei soggetti coinvolti nella ricerca e coltivazione di idrocarburi, raffinazione petrolio, produzione o commercializzazione di benzine, petroli, gasoli). Quindi l'introduzione di un prospetto sugli interessi passivi per la nuova modalità di calcolo dell'indeducibilità dal reddito e del riporto degli interesse e del risultato operativo. E poi l'integrazione del prospetto sugli utili e le riserve per tener conto del regime delle Siiq (Società d'investimento immobiliare quotate) e nuove regole per la determinazione delle spese di rappresentanza indeducibili

In Unico 2009 SC c'è poi la semplificazione del quadro EC a seguito dell'inammissibilità delle deduzioni extracontabili a titolo di ammortamenti, altre rettifiche di valore e accantonamenti e l'introduzione di un apposito prospetto per la liquidazione dell'imposta patrimoniale sull'ammontare del valore netto dei fondi d'investimento immobiliare chiusi pari all'1 per cento.
A questo punto il quadro delle dichiarazioni 2009 è completo.
L'agenzia delle Entrate ha infatti già pubblicato il Modello unico persone fisiche, Irap , il Consolidato nazionale e mondiale, quello per società di persone ed enti non commerciali, Iva, il 770 (ordinario e semplificato), il Cud e Unico persone fisiche in versione mini. Modello Unico società di persone

Una novità assoluta è l'estensione del regime della Tonnage tax anche alle società di persone con l'introduzione, nel modello, del nuovo quadro RJ. Nel nuovo Unico Società di Persone trovano spazio anche le disposizioni del decreto anticrisi, con l'aggiunta di tre nuove sezioni nel quadro RQ dedicate alla rivalutazione dei beni mobili e immobili e all'affrancamento del saldo attivo di rivalutazione. Il nuovo modello consente, infine, di dedurre dal reddito d'impresa il 10 per cento dell'Irap e include gli aggiornamenti ai criteri di deducibilità delle spese di rappresentanza.

Modello Unico enti non commerciali
Tra le novità, l'esclusione dell'Irap dalla dichiarazione unificata e la riduzione dell'aliquota Ires al 27,50 per cento. Spunta una new entry nel quadro RM, con la reintroduzione della sezione dedicata alla rivalutazione dei terreni. Nuovo ingresso anche nel quadro RT, con il reinserimento della sezione dedicata alla rivalutazione delle partecipazioni e alle modifiche apportate dalla manovra d'estate alle plusvalenze di natura finanziaria. Ritocchi anche al quadro RQ. Si recepiscono, infatti, le novità del decreto anticrisi con l'aggiunta di due nuove sezioni dedicate alla rivalutazione dei beni immobili e all'affrancamento del saldo attivo di rivalutazione. Prevista anche la possibilità di dedurre dal reddito d'impresa il 10 per cento dell'Irap e aggiornati i criteri di deducibilità delle spese di rappresentanza.

Bonus famiglia
Rispetto alla precedente bozza, nel modello Unico PF 2009 è stata inserita un nuova sezione nel quadro RX per accogliere il bonus straordinario per famiglie. In questa sezione, si potrà richiedere l'agevolazione, attraverso la sottoscrizione di un'apposita dichiarazione attestate il rispetto dei requisiti. Nel quadro relativo ai familiari a carico, inoltre, è stata inserita la colonna 8, dove saranno indicati i redditi complessivi del 2008 di ciascun familiare a carico.
Nel nuovo rigo RN39, poi, va indicato il bonus straordinario spettante al contribuente, in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare, degli eventuali componenti portatori di handicap e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d'imposta 2008.

Spese di rappresentanza
Le imprese, le società di persone e gli enti non commerciali di nuova costituzione, che non riescono a dedurre per il 2008 le spese di rappresentanza a causa della mancanza di ricavi, potranno portare in deduzione queste spese nel periodo d'imposta in cui saranno conseguiti i primi ricavi e in quello successivo, solo se le indicano rispettivamente nei nuovi rigo RS29, RS45 e RS83 dei relativi modelli Unici 2009. Questa futura deduzione sarà possibile, solo se e nella misura in cui le spese sostenute in questi periodi saranno inferiori all'importo deducibile (articolo 1, comma 3, decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 19 novembre 2008).

Rivalutazioni
Sono state inserite due nuove sezioni nei quadri RQ dei modelli delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti non commerciali, per consentire la rivalutazione degli immobili e l'affrancamento relativo saldo attivo di rivalutazione (articolo 15, commi da 16 a 23, decreto 185/2008). Sono interessate anche le imprese individuali e le società di persone, sia in contabilità ordinaria che semplificata. La rivalutazione potrà riguardare i beni immobili, ad esclusione delle aree fabbricabili e degli immobili alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività di impresa.Sui valori rivalutati degli immobili ammortizzabili è dovuta un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'Irap e di eventuali addizionali del 7% (4%, per quelli non ammortizzabili). Il saldo attivo della rivalutazione può essere affrancato con l'applicazione di una imposta sostitutiva delle imposte sul reddito e dell'Irap e di eventuali addizionali del 10%. Saranno istituti appositi codici tributo per il pagamento delle due imposte.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-