ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Pronto Unico Persone fisiche, per 11 milioni di contribuenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 febbraio 2009

Via libera dell'Agenzia delle entrate alla versione definitiva di Unico 2009 Persone Fisiche, con le relative istruzioni. Nel modello, che interessa circa 11 milioni di contribuenti e fa riferimento al periodo d'imposta 2008, debuttano le novità della manovra anti-crisi e della Finanziaria 2009, a partire dal bonus straordinario per le famiglie a basso reddito. Tra le altre novità, segnalate dall'Agenzia la più rilevante riguarda l'esclusione dell'Irap dalla dichiarazione unificata: da quest'anno il modello Irap «dovrà essere presentato in forma indipendente direttamente alla Regione o alla Provincia autonoma dove si trova il domicilio fiscale del contribuente». Nel modello Unico 2009 Persone fisiche entra anche l'imposta sostitutiva pari al 10% che si applica sulle somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario ai dipendenti del settore privato.

Una raffica di novità riguarda il versante delle detrazioni: sul fronte dei mutui, è stato innalzato a 4 mila euro il limite di detraibilità per gli interessi passivi. Sono state anche introdotte alcune detrazioni del 19% riconosciute per le spese di formazione e autoaggiornamento dei docenti, per gli studenti universitari fuori sede anche nel caso di spese sostenute per canoni relativi a contratti di ospitalità, per il riscatto della laurea dei familiari fiscalmente a carico e per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. Confermate, poi, le detrazioni fiscali del 55% delle spese per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e del 36% per le spese di ristrutturazione. Per i frigoriferi e i congelatori è prevista una detrazione del 20% in caso di sostituzione, che si applica anche all'acquisto di motori ad elevata efficienza e di variatori di velocita. Trova spazio anche la detrazione del 19% per le spese sostenute dai genitori per il
pagamento delle rette degli asili nido, prorogata dalla Finanziaria per il 2009.

Fra le innovazioni introdotte per imprese e contribuenti minimi, nel quadro RT è prevista la gestione delle plusvalenze esenti a seguito della riforma della manovra d'estate ed è stata inserita la sezione per la rivalutazione delle partecipazioni e la sezione per la gestione della plusvalenza da assoggettare a imposta sostitutiva del 20% derivante dalla cessione di quote di partecipazione in fondi immobiliari a ristretta base partecipativa o familiare. Nel fascicolo 3, debutta il quadro CM dedicato a chi, nel 2008, si è avvalso del regime dei contribuenti minimi previsto dalla legge finanziaria 2008.

Nei quadri RF e RG, sono stati recepiti, i provvedimenti legislativi che hanno interessato la disciplina del reddito d'impresa, con particolare riguardo alle norme che hanno introdotto la deducibilità delle spese di rappresentanza nel periodo d'imposta di sostenimento se rispondenti ai requisiti di inerenza e congruità stabiliti con decreto del ministro dell'Economia e delle finanze del 19 novembre 2008, anche in funzione della natura e della destinazione delle stesse, del volume dei ricavi dell'attività caratteristica dell'impresa e dell'attività internazionale dell'impresa. «Sono comunque deducibili le spese relative a beni distribuiti gratuitamente di valore unitario non superiore a euro 50».

Via libera alla versione definitiva di Unico 2009 ENC (enti non commerciali) e Società di persone. Per quanto riguarda i primi, nel modello trovano spazio le novità della Finanziaria 2008 sulla gestione delle perdite per l'attività d'impresa in contabilità semplificata e per il lavoro autonomo. Le nuove norme riguardano la deducibilità degli interessi passivi dopo la soppressione delle disposizioni sulla thin cap e sul pro-rata patrimoniale. Viene meno anche la possibilità di dedurre extra-contabilmente determinati componenti negativi. Tra le novità, l'esclusione dell'Irap dalla dichiarazione unificata e la riduzione dell'aliquota Ires al 27,50 per cento.

IQuanto alle società di Persone, il nuovo modello recepisce le novità della Finanziaria 2008 sulla nuova gestione delle perdite per l'attività d'impresa in contabilità semplificata e per il lavoro autonomo. Le nuove disposizioni riguardano anche la deducibilità degli interessi passivi, prevista dall'articolo 61 del Tuir, dopo la soppressione delle norme sulla thin capitalization e sul pro-rata patrimoniale. Viene meno anche la possibilità di dedurre extra-contabilmente determinati componenti negativi con la modifica all'art. 109, comma 4, lett. b), del TUIR.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-