«Rilasciare un tagliando Gratta e Vinci per ogni tot euro di spesa insieme allo scontrino fiscale che, dopo ogni acquisto effettuato, consenta al cliente che lo richiede di partecipare all'estrazione di un premio messo in palio dallo Stato». Il presidente della commissione bicamerale di controllo sugli enti previdenziali e senatore del Pdl, Giorgio Jannone rilancia la proposta che, secondo alcune anticipazioni, non è escluso possa entrare in Finanziaria durante l'esame della Camera.
«La speranza di vincere un premio - afferma Jannone - potrebbe invogliare il cliente a richiedere lo scontrino fiscale. L'obiettivo è quello - spiega - di incentivare i consumatori a richiedere lo scontrino fiscale a commercianti ed esercenti copiando un modello vincente che già esiste in Cina».
«I clienti hanno il vantaggio - afferma il senatore del Pdl - di poter vincere un premio senza alcun esborso aggiuntivo e incentivati da ciò sembra richiedano lo scontrino in percentuali che si avvicinano al 98 per cento».