ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Da 3 e Skype arriva il telefonino Ip

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 ottobre 2007



È bianco o nero, con profili blu o rosa, dall'aspetto un po' retrò, squadrato, leggero (pesa 86 grammi) e maneggevole, semplice (è costruito da una società cinese). È il primo cellulare che "ospita" il voice over Ip ed è stato annunciato oggi in quattro paesi d'Europa, Italia compresa, da Skype e 3. Il dispositivo si chiama 3 Skypephone, che vuol dire, come prevede la filosofia del giovane operatore Ip, chiamate gratuite tra tutti gli utenti Skype, e la possibilità di chattare tra i 256 milioni di utenti Skype registrati. Come? "Premendo semplicemente un tasto dedicato", risponde Enrico Noseda, director of business development telecoms di Skype. Nosede sottolinea come questa sia una pietra miliare della società (dopo la comunicazione Pc-Pc, la telefonata da Skype a numero tradizionale, la videochiamata, il cordless con software Skype) ma soprattutto rappresenti l'uscita di Skype dal mondo Pc per adottare un modello da telefonia tradizionale (basata su internet, naturalmente). 3 Skypephone è un videofonino 3G già pronto all'utilizzo di Skype attraverso il software preinstallato, pronto ad accedere ai servizi di 3. Dal punto di vista tecnico, il telefonino, che costa 99 euro ed è già acquistabile online (nei negozi tra un paio di settimane), ha molte curiosità: tastiera numerica, connettività Umts, fotocamera 2 megapixel, lettore mp3, tv digitale mobile e internet, funzionalità Skype integrate, accesso a giochi Java, bluetooth, batteria che in standby dura 320 ore, memoria interna di 16 Mb.
Come già detto, gratis per gli utenti Skype, fino a 10 ore e 600 messaggi al dì ("oltre, afferma spiritosamente Noseda, c'è solo lo psicanalista"..). Dove stanno gli economics di Skype? Noseda invita alla pazienza. "Vogliamo far crescere la nostra base di clienti anche fuori del mondo Pc. In seguito, monetizzare offrendo servizi a valore aggiunto". Di futuro fatto di dati in mobilità parla Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia: "Lo sanno bene gli incumbent che oggi devono fare i conti con i dati, dopo che per una vita hanno impostato le loro strategie sulla voce". Già ma cosa ci guadagna 3 con il telefonino Skypephone? Novari insiste sul fatto che la competizione con gli altri operatori 3 la può giocare soprattutto sull'innovazione, di cui Skype è una punta, e che il telefonino è solo Skype-to-Skype, quindi è presumibile che per altri servizi (come il collegamento skype-out) l'utente acceda ai servizi di 3. Previsioni di vendita sul mercato italiano? Centomila pezzi nel 2008, più o meno. Non moltissimo, ma, come sottolinea Noseda, occorre ancora sensibilizzare vaste fasce di pubblico. L'accordo è in esclusiva nei paesi in cui le società sono entrambe presenti; per il resto, Skype pensa di portare la sua voip su più piattaforme. È bianco o nero, con profili blu o rosa, dall'aspetto un po' retrò, squadrato, leggero (pesa 86 grammi) e maneggevole, semplice (è costruito da una società cinese). È il primo cellulare che "ospita" il voice over Ip ed è stato annunciato oggi in quattro paesi d'Europa, Italia compresa, da Skype e 3. Il dispositivo si chiama 3 Skypephone, che vuol dire, come prevede la filosofia del giovane operatore Ip, chiamate gratuite tra tutti gli utenti Skype, e di chattare con i 256 milioni di utenti Skype registrati. Come? "Premendo semplicemente un tasto dedicato", risponde Enrico Noseda, director of business development telecoms di Skype. Nosede sottolinea come questa sia una pietra miliare della società (dopo la comunicazione Pc-Pc, la telefonata da Skype a numero tradizionale, la videochiamata, il cordless con software Skype) ma soprattutto rappresenti l'uscita di Skype dal mondo Pc per adottare un modello da telefonia tradizionale (basata su internet, naturalmente). 3 Skypephone è un videofonino 3G già pronto all'utilizzo di Skype attraverso il software preinstallato, oltre naturalmente a inoltrare chiamate su numeri tradizionali (da questa modalità, Skype trae i guadagni) e ad accedere ai servizi di 3. Dal punto di vista tecnico, il telefonino, che costa 99 euro ed è già acquistabile online (nei negozi tra un paio di settimane), ha molte curiosità: tastiera numerica, connettività Umts, fotocamera 2 megapixel, lettore mp3, tv digitale mobile e internet, funzionalità Skype integrate, accesso a giochi Java, bluetooth, batteria che in standby dura 320 ore, memoria interna di 16 Mb.
Come già detto, gratis per gli utenti Skype, fino a 10 ore e 600 messaggi al dì ("oltre, afferma spiritosamente Noseda, c'è solo lo psicanalista"..). Dove stanno gli economics di Skype? Noseda invita alla pazienza. "Vogliamo far crescere la nostra base di clienti anche fuori del mondo Pc. In seguito, monetizzare offrendo servizi a valore aggiunto". Di futuro fatto di dati in mobilità parla Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia: "Lo sanno bene gli incumbent che oggi devono fare i conti con i dati, dopo che per una vita hanno impostato le loro strategie sulla voce". Già ma cosa ci guadagna 3 con il telefonino Skypephone? Novari insiste sul fatto che la competizione con gli altri operatori 3 la può giocare soprattutto sull'innovazione, di cui Skype è una punta, e che il telefonino è solo Skype-to-Skype, quindi è presumibile che per altri servizi (come il collegamento skype-out) l'utente acceda ai servizi di 3. Previsioni di vendita sul mercato italiano? Centomila pezzi nel 2008, più o meno. Non moltissimo, ma, come sottolinea Noseda, occorre ancora sensibilizzare vaste fasce di pubblico. L'accordo è in esclusiva nei paesi in cui le società sono entrambe presenti; per il resto, Skype pensa di portare la sua voip su più piattaforme.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-