ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Office 2010 pronto al debutto, inizia l'era dell'ufficio «Web»

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

L'appuntamento è alla Professional Developer Conference 2009 che apre i battenti oggi, martedi 17 novembre, a Los Angeles con Ray Ozzie, Chief software architect di Microsoft, a fare da illustre cerimoniere dell'evento. Evento durante il quale il gigante di Redmond presenterà una novità molto attesa: la versione beta di Office 2010. Per gli sviluppatori ufficialmente coinvolti nei programmi MSDN e TechNet la nuova release della suite per ufficio più popolare al mondo è già disponibile; per il grande pubblico, la possibilità di scaricarla dal sito che Microsoft ha già predisposto è solo questione di giorni.

Detto che su un altro sito, quello di file sharing BitTorrent, pare sia già presente una versione trafugata e non autorizzata di Office 2010, la "beta release" a cui verranno tolti i veli domani è di fatto un aggiornamento di quella "Technical Preview" del software presentata a luglio. Con la nuova versione desktop faranno quindi capolino gli strumenti di lavoro sicuramente più attesi dalla comunità degli sviluppatori e naturalmente dagli utenti, e cioè i vari Word, Excel, PowerPoint e OneNote in edizione Web based, utilizzabili cioè direttamente via Internet. La nuova suite si porterà appresso il rilascio di vari software a corredo (come SharePoint Server, Visio e Project), sia per le aziende che per gli utenti finali, ma ciò che segna l'avvento di Office 2010 è fuor di dubbio la sua doppia natura. Quella classica da installare "fisicamente" sul computer e quella di pacchetto di applicazioni (più leggere rispetto alle prime) cui poter accedere gratuitamente on line, esattamente come avviene con i sempre più popolari programmi di produttività personale di Google (Google Docs) o quelli di una start up molto agguerrita in questo campo come Zoho.

Che il lancio del nuovo Office sia un ulteriore fronte di sfida fra le due compagnie americane – rivali anche nei sistemi operativi, Android e Chrome Os contro Windows, e nei motori di ricerca, con l'avvento di Microsoft Bing – è praticamente scontato. Gli analisti sono casomai molto più attenti a capire come la disponibilità di una versione gratuita di Office possa o meno produrre un impatto negativo sulle vendite della divisione più redditizia della società di Redmond. Rinunciare ai 150 dollari, tanto costa il singolo pacchetto Office più richiesto dal mercato, per mettere spalle al muro la grande rivale californiana porterà a Microsoft più benefici o più difficoltà? Office 2010 sarà in commercio - in cinque edizioni rispetto alle otto del passato - entro la metà dell'anno prossimo, quando cioè sarà del tutto affinata la nuova offerta Web (leggi pubblicità on line) legata alle funzionalità del motore di ricerca Bing: è questo il nuovo corso di Microsoft?

La suite in pillole: editing video in Power Point e co-authoring in Word
I primi assaggi delle funzionalità presenti in Office 2010 si sono concretizzati lo scorso luglio in occasione della Worldwide Partner Conference, quando Chris Capossela, Senior Vice President della Business Division di Microsoft, presentò il nuovo arrivo come "la più avanzata soluzione sul mercato per la produttività individuale, fruibile da pc, telefoni cellulari e browser". Cosa si potrà fare, in estrema sintesi, con i nuovi software per computer più utilizzati al mondo?

Si va dalla possibilità di gestire sessioni di broadcast ed editing di video e immagini in PowerPoint alle avanzate capacità di visualizzazione dei dati in Excel e di co-authoring in Word e OneNote fino ai rinnovati strumenti per la gestione delle e-mail e del calendario di Outlook.

Poi ci sono le applicazioni pensate per il Web, che consentiranno di accedere ai documenti attraverso Windows Live o Microsoft Online Services (con un abbonamento a un servizio di hosting dei programmi) da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo nelle modalità cui milioni e milioni di utenti sono, oggi, abituati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-