«...
PAGINA PRECEDENTE
Anche in America Latina ci sono leader interessanti da studiare e analizzare. Credo valga sicuramente la pena tener d'occhio la Colombia. Come ha potuto Medellín essere restituita ai colombiani? Noi tutti sappiamo che il presidente Uribe è stato molto criticato negli Stati Uniti, ma come sono riusciti a fare di Medellín - la capitale degli stupefacenti di tutto il mondo, uno dei luoghi più pericolosi della Terra - la città che ospiterà i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario dell'Inter-American Development Bank (la banca di sviluppo inter-americana)? Mi piacerebbe proprio saperlo…
Un altro personaggio che non vorrei perdere di vista è José Ramos-Horta, il presidente del primo paese nato nel XXI secolo, Timor Est. È forse troppo piccolo per essere una nazione? Si può essere una nazione così piccola?
C'è un paese che non ha ancora visitato e dove le farebbe piacere recarsi?
Vorrei andare in Mongolia e montare a cavallo nella steppa, facendo finta di essere parte dell'orda di Gengis Khan, ma senza far del male a nessuno, beninteso! Vorrei visitare l'Antartide. Ci sono poi alcuni posti dove mi sono recato soltanto per motivi di lavoro e che non ho potuto visitare davvero. Un'altra delle cose che vorrei è portare Hillary a scalare il Kilimanjaro, finché è ancora ricoperto di neve.
(Traduzione di Anna Bissanti)