ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
17 dicembre 2009
16 dicembre 2009
15 DICEMBRE 2009

14 dicembre 2009

13 dicembre 2009

12 dicembre 2009
11 dicembre 2009

10-dicembre-2009

9 dicembre 2009

8 DICEMBRE 2009

7 dicembre 2009

6 dicembre 2009

5 dicembre 2009

4 dicembre 2009
03 dicembre 2009
2 dicembre 2009
1 DICEMBRE 2009
30 novembre 2009
29 novembre 2009
28 novembre 2009
27 novembre 2009
26 Novembre 2009
25 novembre 2009
24 novembre 2009
23 novembre 2009
22 novembre 2009

21 novembre 2009

SCUDO FISCALE / «Rimpatrio 2,1 milioni: che cosa mi offrite?»

di Nino Ciravegna

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 Novembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Trecentomila euro ci servono per la liquidità operativa perché il grosso del lavoro sarà sotto Natale e la grande distribuzione paga, quando va bene, a 140-150 giorni. I restanti 1,8 milioni li utilizzeremo a fine 2010- primavera 2011 per l'acquisizione di un'azienda complementare (vaschette in polistirolo) o per una piccola diversificazione. Per questo non vogliamo impegolarci in investimenti finanziari di lunga durata.

Cosa ci proponete? E a quali costi? Ecco, in sintesi, le proposte, i consigli e i costi dati all'imprenditore Bernocchi.

L'IDENTIKIT
IL (FINTO) IMPRENDITORE
Giovanni Bernocchi possiede, con il fratello, una piccola impresa specializzata nella produzione di vaschette per alimenti, destinate soprattutto alla grande distribuzione organizzata.
Ha bisogno di maggiori tutele perché la sorella vuole candidarsi alle elezioni regionali. L'obiettivo del medio periodo è l'acquisizione di un concorrente che ha attività complementari (vaschette in polistirolo) o una diversificazione nel packaging.

I TITOLI DA RIMPATRIARE
In totale Bernocchi deve rimpatriare, con lo scudo fiscale, 2,1 milioni di euro, sostanzialmente in titoli di stato di Italia, Svizzera e Stati Uniti, depositati in una banca locale di Lugano.
La richiesta a banche e Sgr è quella di una gestione cautelativa per evitare scossoni finanziari e, soprattutto, essere in grado di utilizzare i fondi rimpatriati per le esigenze dell'azienda. Per complicare le cose entra anche una quota di un hedge found, un improvvido investimento con pesanti perdite.

LA VILLA IN SVIZZERA
La casa è a Carona, 7,5 chilometri da Lugano, instestata al padre. La valutazione, informale, è di 3,5 milioni di franchi svizzeri.
Il fatto che la casa sia intestata a una persona fisica complica notevolmente le cose, perché a tre settimane dalla scadenza dello scudo, è quasi impossibile procedere alla regolarizzazione.
Occorre costituire una fiduciaria, nella quale far confluire la proprietà dell'immobile ,e poi trasferire le quote in Italia. I tempi sono troppo stretti, anche perché gli svizzeri, secondo i banchieri interpellati, rallentano tutte le procedure.

1) Attenzione ai dollari: lasciano troppe tracce
La banca è grande, ma non devo aspettare. Il funzionario spiega secco i meccanismi dello scudo, entra nei particolari del meccanismo delle plusvalenze maturate ipoteticamente dal 1° gennaio 2009 al giorno della dichiarazione: su questo guadagno dovrò calcolare le imposte oltre al 5% previsto dalla legge. In un'operazione fatta il giorno prima sono state calcolate nell'ordine dell'1,31%, su cui dovrò pagare l'imposta del 12,5% avendo io solo titoli di stato. È l'unico a mettermi in guardia sui dollari: meglio vendere i treasury bond americani perché ogni transazione con dollaro passa necessariamente attraverso una banca degli Usa. Questa intermediazione lascia tracce in base alla normativa antiterrorismo. E si sa, meno tracce si lasciano, meglio è. La banca non è attrezzata per il rimpatrio degli immobili, soprattutto se intestati a persona fisica, e in questi mesi assicura di non avere mai ricevuto una richiesta del genere. Il consiglio, in sostanza, è di lasciare perdere la casa di Carona.
I costi? La banca non chiede commissioni per fare la pratica, le cifre scudate vanno su un conto corrente infruttifero, si pagano solo i bolli, 60-70 euro l'anno, e le imposte dovute.

2)Il consiglio per la casa? Lasci perdere la sanatoria
Per fare lo scudo fiscale sulla villa non ci sono i tempi tecnici. Bisognerebbe far fare una perizia, costituire una fiduciaria, capire se il cantone accetta il trasferimento a una società italiana, visto il sistema delle quote cantonali. «In queste settimane - assicura il banker - gli svizzeri mettono i bastoni tra le ruote su tutti gli adempimenti, anche quelli catastali». Il consiglio: lasciare perdere la casa: «È rimasta lì per quasi trent'anni, cosa vuole che le succeda? E a suo padre, 77 anni, cosa vuole che facciano?».
Il banker parla di voci su una possibile proroga dello scudo, ricorda la circolare che concede «tempi ragionevoli» per concludere le operazioni: «La durata ragionevole non è precisata, secondo noi si tratta di una quarantina di giorni».
La media dei rendimenti maturati dal 1° gennaio, secondo l'istituto, è dell'1,41 per cento. La banca non chiede commissioni per seguire la procedura. La gestione del conto, con un basso profilo di rischio, costa lo 0,20% a trimestre. Parecchio di più se si punta sull'azionario o la gestione personalizzata, «ma di questo parleremo al momento opportuno». Se lasciamo i 2,1 milioni sul loro conto, il banker si dichiara disponibile a erogare un prestito a condizioni superagevolate: «Noi non corriamo rischi con i prestiti, non è il nostro mestiere. Ma ai nostri clienti offriamo questo servizio: Euribor più l'1,5 per cento. Diciamo che il prestito potrebbe essere, alle condizioni attuali, sul 2,1-2,2%, a patto che la somma sia garantita dal vostro deposito scudato».
  CONTINUA ...»

29 Novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-