ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Parlano i candidati alla segreteria
Video / I leader scendono in campo
Essere democratici
I padri del partito
Le mozioni
I RISULTATI DELLE ELEZIONI

Franceschini a sorpresa sceglie il congolese Touadi come vice

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 ottobre 2009

Jean Leonard Touadi è il nome indicato da Dario Franceschini come vicesegretario del Partito democratico nel caso il segretario uscente vincesse le primarie.
«Ho scelto Touadi - ha spiegato Franceschini presentando in conferenza stampa il suo vice - per la sua storia, perchè è un politico di livello e anche perchè è nero, non voglio essere ipocrita. Bisogna sfidare culturalmente la destra e svegliare il nostro paese perchè l'Italia è già una società piena di nuovi italiani e una delle battaglie più importanti è prendere coscienza che siamo una società multietnica e rompere il legame tra criminalità e immigrazione».
Touadi è nato in Congo ed è dal '79 in Italia ed è parlamentare del Pd. Dall'86 è cittadino italiano e dopo 3 lauree ha fatto il giornalista conducendo per anni su Rai Due 'Un mondo a colori'; è il professore universitario presso l'università di Tor Vergata.

Touadi sarebbe, in caso di vittoria di Franceschini alle primarie, il primo vicesegretario di colore di un partito in Italia. Ma non è nuovo alla politica visto che nel 2006 Walter Veltroni lo nominò assessore alle Politiche Giovanili ed è deputato dal 2008. «Ho sempre evitato - ha spiegato Touadi - di entrare nel gioco che trasforma gli immigrati in folklore ma è chiaro a tutti che non sono nato a Trastevere. Dal '79 ho fatto una scelta d'amore per l'Italia che non deve temere la novità dell'innesto di culture. Mi sento, come già accadde quando divenni assessore, un privilegiato e oggi accetto la proposta impegnativa e coraggiosa di servire il Pd in un momento così delicato per la democrazia in Italia».

Intanto l'ex premier Romano Prodi ha fatto sapere che dagli Stati Uniti dove si trova per un ciclo di lezioni Brown University, voterà alle primarie del Pd utilizzando il seggio on-line previsto per chi è temporaneamente all'estero. Per poter votare per via telematica dall'estero il Presidente Prodi si è registrato neigiorni scorsi come previsto dal regolamento, fa sapere il suo ufficio stampa.

Il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino conferma che andrà a votare alle primarie «anche per far vedere che in questo Paese c'è una risposta dell'opposizione; naturalmente darò il mio voto al segretario regionale del Partito ma voterò scheda bianca per la segreteria nazionale».

22 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-