ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Duello Bresso-Cota: divisi sulla sanità e sulle grandi opere

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
I candidati governatori alla Regione Piemonte, Roberto Cota e Mercedes Bresso


Le cinque domande
1. Politica fiscale. Da un lato la crisi, dall'altro il federalismo fiscale: i cittadini e le imprese chiedono alle regioni di intervenire sulle tasse. Come?
2. Sviluppo del territorio. Internazionalizzazione, innovazione, ricerca:quale politica a sostegno delle imprese? E il nucleare?
3. Emergenza occupazione. La crisi ha impattato fortemente sul mondo del lavoro, con la disoccupazione che tra il 2008 e il 2009 è salito dal 4,6 al 6,5 per cento. Da dove ripartire?
4. Tav e infrastrutture. Il programma delle infrastrutture: priorità alla Tav, e poi?
5. Sanità e welfare. Degli oltre 12 miliardi di bilancio regionale, il welfare e la sanità concentrano quasi novemiliardi di uscite l'anno. Si può intervenire?
Clicca sulla foto
per leggere le risposte
Roberto CotaMercedes Bresso
I giudizi del Sole 24 Ore
Sentire dai candidati alla poltrona di governatore Come la pensano sulle questioni più spinose per la regione che si apprestano a guidare. È questo l'obiettivo dell'iniziativadelSole24ore. Dopo la prima puntata, dedicata al Lazio e pubblicata sul Sole 24 Ore di mercoledì 24 marzo, tocca ora al Piemonte. Si parte con il fisco: alla vigilia del federalismo sia Cota che la Bresso sostengono che si debba puntare sulla graduale abolizione dell'Irap. Più variegate le ricette per lo sviluppo: sul nucleare mentre il presidente uscente dice un" no"netto, lo sfidante si dice favorevole a priori auspicando però che le centrali siano costruite altrove. Differenze che permangono sull'occupazione: la Bresso punta sulla continuità, Cota vuole riportare il salone dell'auto a Torino. Ma i due candidati sono divisi anche sulla Tav: il sì della Bresso è convinto, quello di Cota più stiracchiato. Opposte le idee sui conti sanitari: bilanci risanati per l'esponente del Pd, disavanzoda 1,6 miliardi secondo il leghista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-