MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO


Climate change: la classifica di German Watch vede l'Italia tra gli ultimi posti

di Marco Magrini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 dicembre 2009

«Nessun paese è veramente sulla giusta strada, quando si parla di azioni chiare e concrete per evitare gli effetti catastrofici del climate change». Ma GermanWatch, l'associazione non governativa che ogni anno stila la classifica ambientale dei buoni e dei cattivi, attribuisce comunque all'Italia una posizione non troppo onorevole: quarantaquattresima sui 57 paesi analizzati, ovvero quelli che rappresentano oltre il 90% delle emissioni globali di anidride carbonica.
Diciamo subito che i primi tre posti, quelli sul virtuale podio della sostenibilità, non sono stati assegnati a nessuno, com'è già successo in tutte le precedenti edizioni del «Climate change performance index» della Ong tedesca. Tuttavia, insieme ai paesi europei che si distinguono di più (nell'ordine Svezia, Regno Unito, Germania, Francia e Norvegia) si sono aggiunti ai primi posti il Brasile (che è addirittura quarto), l'India e il Messico.
«Lo scopo del nostro rapporto - dicono esplicitamente a GermanWatch - è quello di esercitare una pressione, sia politica che sociale, sui paesi che sono più in ritardo sulle politiche ambientali». Il metodo di analisi si basa su cinque parametri: quattro che riguardano gli indicatori sulle emissioni-serra e la loro tendenza al rialzo o al ribasso; e un altro che giudica le politiche climatiche dei rispettivi paesi. Così, l'Italia si piazza a un poco onorevole 44° posto generale - dopo la Slovenia e prima della Russia - soprattutto per le politiche climatiche, dove raccoglie un basso punteggio.
A conti fatti, l'eroe di questo nuovo rapporto di GermanWatch è il Brasile (per effetto del suo uso di biocarburanti e per le prime, timide mosse nel tentativo di contenere la deforestazione) e l'infamia cade sul Canada, al penultimo posto prima dell'Arabia Saudita, a causa del suo crescente sfruttamento delle sabbie bituminose dell'Alberta: un ingente risorsa di idrocarburi e uno scempio ambientale.

14 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-