DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

Le pagelle di Germania-Spagna

di Giuseppe Ceretti

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

GERMANIA

Lehmann 6
Spesso lo stile lascia a desiderare, ma se i tedeschi escono dal campo con un solo gol al passivo debbono ringraziare il loro portiere che, soprattutto nel secondo tempo, ha messo una pezza sui buchi aperti dal reparto arretrato. Nessuna colpa sul gol.

Friedrich 5
Proprio non va. Sempre incerto, non trova mai la misura e va in confusione per la capacità degli spagnoli di presentarsi dalla sua parte in velocità e non solo con Silva. Troppo lento e macchinoso.

Lahm 4
Una partita sciagurata. La squadra non spinge mai e la sua dote di incursore viene meno. Restano solo le sue titubanze in difesa sempre infilato sulla fascia di sua competenza. In occasione del gol si trova al centro e si fa letteralmente bere dalla potenza e dallo scatto di Torres. Dal 46° sostituito da

Jansen 5 ½
Si vede subito che la Germania dal cambio trae profitto (ci voleva poco). Nei primi minuti della ripresa spinge quando la Spagna rifiata. Ma la festa dura una manciata di minuti ed è costretto a ripiegare. Contiene, ma non riesce a essere propositivo.

Mertesacker 5 ½
Per darsi da fare si dà da fare, ma quanto è lento. Gli va dato atto di un gran lavoro di tamponamento per tappare le falle dei compagni della difesa. Finisce stremato e sognerà per molto tempo le magliette rosse che sbucavano da ogni dove.

Metzelder 5
Soffre Torres e si vede. Sull'azione del gol l'errore è di Lahm, ma anche lui non riesce a contenere lo strapotere fisico e tecnico della punta del Liverpool. Sempre sorpreso dagli scatti in velocità della punta spagnola, brava a inserirsi tra le linee della difesa. Troppo, troppo lento.

Hitzlsperger 5
Doveva essere con Frings e Ballack il motore del centrocampo tedesco. Parte bene e per una decina di minuti dà l'illusione che sia una partita diversa da quella prevista. Poi si accendono le luci di Iniesta, Xavi, Fabregas e da questa parte è notte fonda.

Frings 5 ½
Mezzo punto in più per la buona volontà che ci mette e qualche iniziativa nelle parti iniziali del primo e del secondo tempo. Ma, siamo sinceri: come si fa a veder palla contro tali avversari? Dal 58° sostituito da

Kuranyi 4 ½
Doveva dare la spinta sino a quel punto mancata e invece non ne azzecca una. Butta alle stelle una buona palla appena entrato e poi lo si ricorda solo per alcuni brutti falli che gli fanno guadagnare un'ammonizione.

Schweinsteiger 5 ½
Mezzo punto di stima al di sopra della sufficienza per l'impegno e l'orgoglio proposti in campo, ma alla fine anche lui alza bandiera bianca. Contro tali avversari non è riuscito a proporsi quale protagonista com'era avvenuto nei precedenti incontri.

Ballack 5
Assente ingiustificato, a parte una gran botta che gli spacca il sopracciglio. Non c'è nel momento decisivo. E' vero che alle sua spalle non c'era quella invincibile armada che stava sul fronte opposto, ma qualcosa di più era lecito attendersi. Si rende pericoloso solo sull'unico liscio della difesa spagnola con Puyol al 59°. La sensazione che sia un poco sopravvalutato. Tradotto in soldoni: eccellente giocatore, non un fuoriclasse.

Podolski 5
Non pervenuto. Dov'è finito il giocatore capace di fare ubriacare i difensori con la sua velocità e le sue serpentine? Scomparso nelle maglie di una difesa che gli ha concesso spazio solo nelle azioni di inizio partita. Poi, prese le misure, del polacco s'è persa traccia.

Klose 5 ½
Rispetto ai compagni di reparto dimostra maggiore impegno, ma davanti con la penuria di suggerimenti c'è poco da fare. Sostituito dal 78° da Gomez (s.v.)

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-