DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

Euro 2008: un crocevia per le nuove tecnologie televisive

di Luca Figini

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Satellite. In Italia Sky offre canali dedicati all'evento e la possibilità di guardare le partite in alta definizione sui canali Sky Hd. In entrambi i casi serve parabola e decoder appositi. Attenzione, perché l'Hd ha bisogno di un apparecchio dedicato e non è compatibile con quelli tradizionali.

Internet. La Rete è utilizzata in due modi: per trasmettere i canali in formato Iptv e per guardare liberamente le partite in streaming. Il primo metodo è impiegato dall'offerta televisiva, per esempio, di Fastweb, Alice, Tiscali e degli altri provider che mettono a disposizione decoder appositi per vedere la Tv digitale. In questo caso, la Rete è utilizzata come condotto per ricevere la programmazione, esattamente come l'etere consente di convogliare le trasmissioni analogiche e digitali. In questo caso, bisogna sottoscrivere un apposito abbonamento presso il provider Internet che mette a disposizione il servizio. Sovente è proposto un canone per navigazione, dati e Iptv, oltre a funzioni accessorie, come il video on demand, cioè la visualizzazione dei programmi che si preferiscono indipendentemente dalla programmazione di rete, e la possibilità di registrare sul server centralizzato. Il filmato memorizzato rimane disponibile per un periodo limitato di tempo oppure finché non si decide di cancellarlo. Per utilizzare l'Iptv è necessario avere un provider Internet specifico, mentre lo streaming dei canali è libero per chiunque abbia un accesso al web. È consiglibile avere una banda larga ad almeno 4 Mbps per avere una fluidità paragonabile alla Tv analogica. In più, bisogna installare un software accessorio: i più diffusi sono TvUplayer, Sopcast e TvAnts che usano il protocollo peer-to-peer. Questi "intercettano" i canali esteri che trasmettono le trasmissioni sportive, tra cui gli Europei, quindi bisogna accontetarsi delle partite scelte dalle reti disponibili. Una guida completa si trova sul sito www.rojadirecta.com che fornisce una sorta di "guida tv" dei broadcast disponibili in dato momento. Esiste anche un motore di ricerca per parole chiave, così da scremare l'elenco dei canali sovente lunghissimo. La selezione avviene dal browser, poi basta fare clic sul link al programma e il gioco è fatto: l'applicativo dedicato provvede ad avviare la visualizzazione. Sempre per gli appassionati di Internet è dedicato il nuovo servizio di YouTube: un canale interamente dedicato ai Campionati Europei. Fino al termine della competizione, sarà possibile contribuire al Diario dei Tifosi (raggiungibile all'indirizzo www.youtube.it/23giorni) con contenuti sulle partite, ma non solo. Si possono inserire video che riguardino l'Italia oppure le altre nazionali, purché abbiano a che fare con criteri di abilità con il
pallone, di passione per il calcio e di resoconto. Dal canto suo, Google arricchirà iGoogle e Maps con una serie di iniziative e informazioni "coinvolgenti", va da sè che saranno dedicate agli Europei 2008. Tutto quello che c'è da sapere si trova alla pagina www.google.it/23giorni, ma se non volete ogni volta accedere al portale, potete scaricare da http://code.google.com/p/euro2008gg il gadget per Windows aggiornato in tempo reale sulle news. Infine, Yahoo in collaborazione con Eurosport ha aperto un portale ricco di novità e contenuti sul torneo: è raggiungibile all'indirizzo http://it.eurosport.yahoo.com/calcio/europei/. Sono solo alcuni semplici esempi di come la Rete si stia mobilitando per l'evento: numerose altre iniziative sbocciano quotidianamente e le community sono il luogo di ritrovo ideale per tutti gli appassionati di calcio. Una panacea di informazioni e contenuti multimediali, che possono anche essere scaricati e tenuti come ricordo.

Tv in mobilità. Si sa, con i videofonini si possono guardare i canali televisivi mediante lo standard Dvb-H: è di questi giorni la notizia che gli Europei 2008 saranno trasmessi in chiaro da 3 Italia sui canali Rai. Così anche se non riuscite a trovare una tv nei paraggi, potrete sempre gustarvi le partite, seppure in piccolo e strizzando gli occhi per vedere la palla. In alternativa, Vodafone ha predisposto un'offerta dedicata all'appuntamento calcistico che prevede la ricezione di mms con i momenti salienti, oltre a un'area dedicata nel portale Live! con tutto c'è da sapere sulle partite. Non si corre il rischio di perdersi nemmeno un gol, a patto di sborsare 1 o 2 euro per ricevere il video o il contenuto da visualizzare. Il vantaggio del cellulare sono le dimensioni: compatte, per questo li si tiene in tasca senza troppi problemi. Tuttavia, nella riproduzione video, soprattutto quella televisiva, la batteria si scarica molto velocemente, offrendo un paio di ore, o poco più, di autonomia. Significa riuscire a guardare una partita e poco più. Altro limite è il display. Oltre a essere piccolo, diventa una sorta di specchio se esposto alla luce diretta del sole. In condizioni di mobilità può diventare difficile avere una visuale soddisfacente. Non esistono solo i telefonini, perché il reparto televisivo è ormai presente in numerosi apparecchi. Come navigatori e player multimediali: anche in questo caso accedono prevalentemente al digitale terrestre nel formato Dvb-T, ma esistono anche soluzioni che adottano un sintonizzatore analogico. Il Dvb-H è usato solo su dispositivi proposti dall'operatore telefonico perché è necessaria una Sim che si comporta come la smart card nei decoder per accedere ai canali liberi e sottoscrivere l'abbonamento a quelli a pagamento. Tutti questi dispositivi hanno una buona sintonia se si usano da fermi o a basse velocità, per esempio a piedi, ma possono mostrare problemi nel mantenere un segnale soddisfacente in auto, soprattutto se si viaggia a più di 80 Km/h. Infine, solo per chi vuole tenersi informato sull'andamento degli Europei 2008, è dedicato il software scaricabile dall'indirizzo http://www.puffo83.altervista.org/euro2008/ che mostra i risultati aggiornati accedendo al database centrale. Richiede un traffico dati su linea cellulare, dunque non trascurate i costi in bolletta provocati dalla connessione.   CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-