DOSSIER

 
 
 
SPECIALE EURO2008 Austria - Switzerland
La cronaca Le partite
 
HOME DEL DOSSIER
News
L'Europunto di Gigi Garanzini
Le nazionali in gara
I campioni più attesi
Gli stadi di Euro 2008
Sport e tecnologia
Europei nella storia

Euro 2008: un crocevia per le nuove tecnologie televisive

di Luca Figini

Pagina: 1 2 3 di 3
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE

La Tv sul pc Anche i computer non sono immuni dalla possibilità di visualizzare i canali televisi in formato analogico e digitale. Hanno bisogno di una periferica dedicata che si trova con connettore Pci, Pci Express e Usb. Il consiglio è di scegliere queste ultime perché possono essere utilizzate su notebook e desktop. Per registrare e avere una buona fluidità meglio avere a disposizione una configurazione con processore operante a 2 Ghz (o equivalenti), 1 Gb di memoria e hard disk da 60 Gb. Quest'ultimo è importante per potere registare i programmi: la periferica provvede a generare un file Mpeg-2 o anche Divx e si può programmare il salvataggio della partita, purché si lasci il pc acceso. Infine, le schede Tv sono spesso dotate di telecomando per gestire in remoto le funzioni: con un pc collegato a un display di grandi dimensioni o a una flatTv, si ha un vero e proprio decoder intelligente. Ovviamente sono accessibili solo i canali gratuiti sul digitale terrestre.


I prezzi
Si dà per scontata la disponibili di un televisore compatibile, ciò che serve per guardare gli Europei 2008 in digitale o in alta definizione è un decoder. Quelli compatibili con il formato tradizionale hanno prezzi a partire da 40 euro. Il costo quadruplica se si ha bisogno dell'Hd, a cui va aggiunto anche il prezzo del cavo Hdmi (da 15 euro in su). In più, con Sky bisogna acquistare il pacchetto base a 49 euro al mese, salvo eventuali offerte, e i canali a pagamento offrono partite a pagamento. Per i telefonini, si tratta di dotarsi di un telefonino con reparto Dvb-H: si può scegliere di pagarlo a rate o di averlo in uso sottoscrivendo gli appositi contratti che durano 24 mesi. Fate bene i conti, perché al termine degli Europei 2008 avrete un videofonino, lo userete ancora? I navigatori e i player multimediali con reparto tv non costano meno di 300 euro. Le periferiche per pc partono da una cinquantina di euro, ma i modelli più evoluti con supporto Hd possono arrivare anche a sfiorare 200 euro. Infine, il costo del servizio Iptv è spesso "affogato" nell'abbonamento mensile che si versa al provider Internet, tuttavia il costo dei programmi a richiesta va considerato a parte. La soluzione più low cost? Guardare le partite trasmesse in analogico, oppure acquistare una flattv con digitale terrestre integrato.

Pagina: 1 2 3 di 3
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-