I social netwok fanno sempre più rima con telefonino. E' questa la direzione che Facebook, Twitter & co. stanno prendendo per raggiungere un numero sempre più elevato di utenti, che predilogono connessioni in mobilità. Così nascono modelli per fornire in modo nativo un accesso completo al proprio profilo on-line. Come i tre nuovi Nokia C3, C6 ed E5, progettati per tenersi in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro ovunque ci si trovi.
"Gli utenti desiderano la migliore esperienza di messaggistica e social networking su dispositivi con un prezzo accessibile", spiega Alessandro Mondini Branzi, amministratore delegato di Nokia Italia. Dunque si parte con il C3, basato sulla piattaforma Serie 40 e dotato di tastiera Qwerty per sfruttare il collegamento, tra gli altri, a Facebook, Twitter, Ovi Mail e Ovi Chat. Il telefonino prevede anche Wi-Fi, display da 2,4 pollici, fotocamera da 2 Mpixel e vano per memory card fino a 8 GB. Il Nokia C6 è un vero smartphone "tuttofare": ha sistema operativo Symbian S60 e display touchscreen da 3,2 pollici, che cela una tastiera Qwerty con meccanismo a slitta. La dotazione tecnica prevede sensore fotografico da 5 Mpixel e la navigazione pedonale e veicolare gratuita mediante Ovi Maps. Infine, l'E5 segue le orme di E72 ed E63, due tra i modelli più riusciti della Serie E.
Anche questo modello prevede una tastiera estesa e vuole unire le funzioni di un cellulare per professionisti a quelle di un dispositivo per il social networking e il multimedia. Lo smartphone assicura l'accesso alla posta elettronica di Exchange, Lotus e dei più sistemi di messaggistica aziendale.
I prezzi (iva e tasse escluse) dei tre nuovi Nokia sono di 90 euro per il C3, 220 per il C6 e 180 per l'E5.
Ecco Kin, il telefonino di Microsoft
FOTO / I nuovi Microsoft Kin One e Two
VIDEO / Microsoft presenta i suoi modelli
Apple lancia iPhone Os4 il melafonino è ora multitasking
Italiani innamorati degli smartphone (di Mario Cianflone)
Per gli smartphone futuro rosa