Al telefono ascoltando musica mentre si risponde ad una email. L'iPhone della Apple (e in un secondo tempo l'iPad) diventerà un oggetto multitasking, cioè in grado di far funzionare diversi programmi contemporaneamente, mentre nasce iAd, la nuova messaggeria pubblicitaria gestita direttamente dalla casa di Cupertino, che verserà il 60% dei ricavi dalla pubblicità agli sviluppatori.

Lo ha annunciato nella sede della Apple, nei pressi di San Francisco, in California, il numero uno Steve Jobs, presentando il nuovo sistema operativo OS 4, disponibile quest'estate per iPhone e iPod Touch, in autunno per l'iPad, il nuovo tablet della Apple. Le vendite dell'iPad, lanciato sabato 3 aprile negli Stati Uniti, stanno andando bene, ha confermato Jobs: in cinque giorni ne sono stati venduti 450 mila circa, di cui 300mila il primo giorno.

Vanno decisamente alla grande le vendite dell'iPhone, giunto alla terza generazione: in meno di tre anni ne sono stati venduti circa 50 milioni, ai quali vanno aggiunti circa 35 milioni di iPod Touch. Oltre a multitasking e pubblicità, l'altra novità dell'iPhone è lo sbarco sul telefonino di iBooks, il programma per la lettura (e l'acquisto) dei libri elettronici, creato appositamente per l'iPad (ne sono già stati scaricati 600 mila). Se si possiedono i due oggetti, non si dovrà ovviamente scaricare o comprare il libro due volte.

Nel suo incontro coi giornalisti, Jobs ha anche citato, tra le novità dell'OS 4, lo zoom digitale 5x e la possibilità di collegarsi con Bluetooth ad una tastiera. Complessivamente le nuove funzioni sono un centinaio, tra cui la possibilità di gestire le applicazioni in cartelle, una maggiore protezione dei dati per le imprese. E tutto ciò senza pesare sui consumi della batteria, secondo la Apple. «Non siamo i primi a offrire questo servizio, ma saremo i migliori», ha detto Jobs, spiegando che iPhone con OS4 sarà disponibile a partire dall'estate, secondo indiscrezioni già a giugno.

Android continua a crescere e mette nel mirino Windows (di Gianni Rusconi)
Italiani innamorati degli smartphone (di Mario Cianflone)
DOSSIER / Mondo Apple

 

Shopping24