Quanto influisce la vittoria all'Oscar per il miglior film negli incassi complessivi di una pellicola? Osservando questo particolare dato sui vincitori degli ultimi anni si scopre che alcuni film hanno addirittura raddoppiato i guadagni dopo aver ottenuto l'ambita statuetta.
Nel 1999 "Shakespeare in Love" prima di ottenere la nomination aveva incassato 36 milioni di dollari, mentre dopo aver vinto il premio Oscar è arrivato a 100 milioni di dollari complessivi.
Ancora più impressionante i dati di "Chicago" che, dopo l'Oscar, ha guadagnato 106 milioni di dollari a fronte dei 60 precedenti.
La statuetta dell'Academy non ha invece modificato il percorso, già trionfale, del "Signore degli anelli-Il ritorno del re", che prima di essere nominato aveva già incassato 337 milioni di dollari, mentre "soli" 39 sono arrivati dopo la vittoria dell'Oscar.
Anche i fan di Martin Scorsese non hanno aspettato che "The Departed" vincesse il premio per il miglior film nel 2007 per andarlo a vedere: 121 milioni di dollari incassati prima della notte degli Oscar e 10 soltanto nel periodo post-statuetta.
Una grossa mano l'Academy l'ha invece data lo scorso anno a "The Millionaire" di Danny Boyle: dopo la sua sorprendente vittoria ha guadagnato ben 97 dei 141 milioni di dollari d'incasso complessivo.
Quest'anno la possibile vittoria di "Avatar" non porterà certo grandi sconvolgimenti al portafoglio già ricchissimo di James Cameron; opposta invece la situazione del contendente "The Hurt Locker" che nel caso di vittoria della statuetta potrebbe anche triplicare i 13 milioni di dollari ottenuti fino a questo momento ai botteghini.