Casa24

Costa Azzurra, in forte ripresa la domanda per le ville di lusso

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |investire all’estero

Costa Azzurra, in forte ripresa la domanda per le ville di lusso

Prezzi di nuovo alle stelle per le residenze di lusso della Costa Azzurra. I valori di compravendita fanno venire i brividi e testimoniano l'esistenza di un mercato dei compratori “ultra-spending” che sembrava in via di estinzione dopo l'arrivo massivo dei compratori russi e dell'Europa dell'Est. Oggi per comprare una villa di lusso del segmento “prime” si spendono fino a 80mila euro al metro quadrato a St. Jean Cap Ferrat, 50mila euro al metro quadrato a Roquebrune Cap Martin, Cap d'Ail e Villefranche, 60mila euro al metro a Cap d'Antibes e St. Tropez, 33mila a Cannes, fino a “scendere” ai 15mila euro al metro di Nizza e St. Paul de Vence.

«Per i prodotti di altissimo pregio, come le ville di Cap Ferrat e St. Tropez, per dare un prezzo al metro quadro si devono includere nel valore tutta una serie di caratteristiche o infrastrutture – spiega Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, che monitora costantemente i mercati immobiliari internazionali – che non possono venire escluse, come i parcheggi privati, i moli d'approdo, parchi e giardini, le piscine e i campi da tennis».

Fra le tante località che offrono ville sul mare o nell'immediato entroterra, Saint Tropez e il suo territorio, nel Dipartimento del Var, sono oggi in cima alle preferenze degli investitori. «Nella già citata Saint Jean Cap Ferrat – continua Breglia – troviamo le ville più care del mondo che i miliardari arabi e asiatici si contendono a suon di milioni di euro. Qui sono state venduti degli immobili il cui prezzo al metro quadro ha superato gli 80mila euro al metro quadro. Ovviamente si tratta di non più di tre o quattro ville che vengono messe sul mercato ogni 7-8 anni in media. Per le ville più “normali” i prezzi sono in media compresi fra i 10 e i 15 milioni di euro. Difficile trovare qualcosa in vendita sotto i 5 milioni».

Certo non si tratta di prodotti con tempi di vendita brevi, che si sono stabilizzati intorno ai 15-18 mesi. Chi compra? Il mercato immobiliare del lusso in Costa Azzurra, secondo Scenari Immobiliari, è un mercato composto al 70% da acquirenti e al 30% da locatori. Chi compra oggi chiede degli sconti sul prezzo di offerta variabili fra il 10 e il 30%, in relazione non solo allo stato d'uso del bene ma soprattutto in relazione alla posizione e alle varie “amenities” presenti nella proprietà. Si tratta di un mercato che vede protagonisti soprattutto i nuovi giovani ricchi, acquirenti con un'età compresa fra i 35 e i 45 anni, imprenditori sulla cresta dell'onda che cercano una villa da comprare in uno dei luoghi più belli del mondo.

Il mercato “normale”
Il mercato residenziale della Costa Azzurra è, in termini di valore, il terzo più importante di Francia, generando un fatturato di circa 9,5 miliardi di euro, dopo quello di Parigi (oltre 25 miliardi di euro) e del Dipartimento dell'Hauts-de-Seine (13 miliardi di euro). Si tratta di un mercato in espansione, con molta nuova offerta, i cui prezzi sono ben lontani dai picchi citati per le proprietà di super lusso. «Nel comparto dell'usato, i prezzi di vendita rimangono relativamente stabili, a circa 4mila euro al metro quadro; infatti, quasi il 60% delle transazioni è risultato inferiore a questa cifra» spiega Breglia.

Le case nuove vengono vendute ad un prezzo medio di 5.600 euro al metro quadro, vale a dire il 4% in più rispetto al 2017. Rispetto a dieci anni fa, il prezzo medio delle abitazioni è aumentato solo del 2%, infatti, fra alti e bassi, alla fine la media di incremento dei valori degli ultimi dieci anni non tocca l'1 per cento. I tempi di vendita delle seconde case, dopo circa tre anni in cui si registrava una stagnazione intorno ai sette mesi di media, si stanno abbassando e sul nuovo si registra una media inferiore ai 6,5 mesi, mentre per l'usato siamo ancora in un range compreso fra gli otto e i sette mesi.

© Riproduzione riservata


>