Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2012 alle ore 08:28.
L'ultima modifica è del 13 novembre 2012 alle ore 09:01.

My24
Londra 1940. La Holland House Library distrutta dai bombardamenti aerei nazistiLondra 1940. La Holland House Library distrutta dai bombardamenti aerei nazisti

Spesso si sente dire, specie da parte di quelli che vivono di politica, che i beni culturali sono il petrolio dell'Italia. Sospendiamo il giudizio sull'eleganza del concetto e diamo per buono l'assunto. Spingiamolo, anzi, avanti, chiedendoci allora quale sia quel petroliere che, avendo trovato un buon giacimento, lo sfrutti in maniera scriteriata e non lo coltivi come una cosa santa. Il fatto è che in Italia, dovendo pensare a guadagnare consensi celeri per aver la garanzia di seguitare in un mandato amministrativo, sono pochi quelli che alzano gli occhi per guardare lontano. C'è da dimostrare - ora, subito, senza tanti discorsi - che la macchina è produttiva. Pazienza se andrà fuori giri e i nostri figli non ne potranno godere.

Chi s'oppone a questa linea fa la figura dello snob, del bastian contrario di professione, o - quando va bene - di chi vive fuori dal mondo. Quando si parla di quattrini si parla di cose serie. Il resto - com'è stato "autorevolmente" detto - è solo poesia. E con la poesia non si mangia. Allora io dico che, se si fosse parlato un po' più di poesia e un po' meno di quattrini, ci sarebbero oggi più persone colte e sensibili, e meno volgarità. E forse - m'azzardo a credere - ci sarebbe anche, da parte di tutti, una più attenta considerazione del bene comune e degli equilibri economici del nostro paese. Con beneficio dei più. Se i più contano ancora. E, in ultimo, disputando di poeti e manager, dovremmo anche chiederci in quale delle due categorie vadano ricercati i responsabili dello sconquasso finanziario in cui ci si dibatte.

Antonio Natali è direttore della Galleria degli Uffizi

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.