Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2012 alle ore 19:58.

My24
La Holland House Library di Londra distrutta dai bombardamenti aerei nel 1940 (Corbis)La Holland House Library di Londra distrutta dai bombardamenti aerei nel 1940 (Corbis)

Oggi, presso la sede milanese del Sole-24 Ore, in via Monte Rosa 91, sì terrà il 2° Summit arte e cultura. L'incontro, che avrà inizio alle 8,45, sarà l'occasione per presentare il Manifesto per la cultura del Sole 24 Ore Domenica. Modererà i lavori il respondabile della Domenica, Armando Massarenti. L'apertura dei lavori sarà affidata a Antonio Scuderi, amministratore delegato 24Ore Cultura e Alinari 24Ore.

Durante il summit l'Associazione Civita presenterà i dati inediti della Ricerca sui Consumi culturali in Italia. Intervengono al Convegno tra gli altri Roberto Cecchi, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Manuel Guido, Direttore del Servizio I Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale MIBAC, Cristina Acidini, Soprintendente Polo Museale di Firenze, Sandrina Bandera, e Direttore della Pinacoteca di Brera.

Questo il programma

· AZIENDE CHE INVESTONO IN CULTURA: i risultati della Ricerca Astarea-The Round Table
· BENI PUBBLICI CULTURALI: a colloquio il Sottosegretario Cecchi
· INVESTIRE IN ARTE: strategie di diversificazione del portafoglio in ottica di difesa degli investimenti
· VALORIZZARE IL CAPITALE CULTURALE: i dati inediti della Ricerca di CIVITA sui Consumi culturali in Italia e le case history dei musei italiani più innovativi.

Sono tre i focus principali attraverso i quali si snoderanno gli interventi della giornata.

Il primo focus aggiornerà gli ospiti del Summit sul trend dei rapporti tra Cultura e Impresa. La prima tavola rotonda della giornata si concentra infatti sulla "Valorizzazione degli investimenti in cultura: aziende e privati in campo", con le testimonianze di: Patrizia Asproni, Presidente Fondazione Industria e Cultura, Franca Coin, Presidente Venice Foundation, Franco Duc, Responsabile Direzione Comunicazione di Cariparma Crédit Agricole, Lucia Nardi, Responsabile Iniziative Culturali Eni, Elisabetta Patti Responsabile Progetti Cultura Fondazione Bracco e Massimiliano Tarantino, Responsabile Comunicazione Corporate Telecom Italia. A introdurre il dibattito verrà presentata una Ricerca inedita dell'Istituto di Ricerca Astarea e The Round Table "Cultura e Comunicazione d'Impresa in tempo di crisi". Obiettivo è fornire informazioni utili a rendere più frequente e più efficace il rapporto tra Operatori Culturali e Imprese, in qualità di Partner e Sponsor: ne parleranno il Presidente di Astarea Laura Cantoni e il Fondatore di The Round Table Francesco Moneta.

A seguire l'intervento dello Studio Bonelli Erede Pappalardo sulla collaborazione tra pubblico e privato nella tutela del patrimonio culturale, a cura di Carlo Montagna.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.