House Ad
House Ad

Pompei, otto mesi di passione

17 luglio 2014

My24

Impresa & Territori Made InPompei, il Mibact stanzia subito 2 milioni per la manutenzione del sito

Il dossier contiene 20 articoli
Torna alla home del dossier

Pompei, il Mibact stanzia subito 2 milioni per la manutenzione del sito

(Ansa)(Ansa)

Dopo i recentissimi crolli avvenuti nel sito archeologico di Pompei si è svolta questa mattina presso il Mibact una riunione straordinaria convocata dal Ministro Franceschini. Nel corso della riunione - scrive in una nota il Mibact - il ministro Franceschini ha presentato una relazione sulle cause dei principali episodi di crolli e distacchi avvenuti negli ultimi giorni ed è stato deciso l'avvio di tutte le procedure necessarie ad effettuare gli interventi di "somma urgenza" nelle aree interessate dai crolli per ripristinare le murature collassate ed intervenire su quelle ad immediato pericolo.

È previsto l'utilizzo di 2 milioni di euro sui fondi ordinari della Soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia per interventi di manutenzione ordinaria del sito, presupposto indispensabile per ogni intervento di tipo straordinario e strutturale, il completamento delle procedure di nomina del Prof. Massimo Osanna che, da domani, prenderà servizio come Soprintendente di Pompei, Ercolano e Stabia.

Sarà inoltre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del bando per il Piano della conoscenza del valore di 8,2 milioni di euro. Tra gli interventi è prevista, inoltre: l'accelerazione dell'esame delle proposte pervenute per la gara per la realizzazione del sistema informativo geografico di Pompei del valore di 500 mila euro, che servirà di base per la futura programmazione di tutti gli interventi di conservazione nellôarea; l'inizio, dopo l'avvenuta consegna del cantiere, dei lavori di consolidamento idrogeologico delle Regiones III e IX, ossia dell'area della città attualmente non scavata vicina a quella interessata nel novembre 2010 dal crollo della Schola armaturarum; l'autorizzazione della procedura di individuazione delle 20 unità di personale della Pubblica Amministrazione destinate alla struttura del Direttore generale di progetto con la pubblicazione del relativo avviso sul sito del MiBACT e, successivamente, della Presidenza del Consiglio; lôautorizzazione della procedura di individuazione delle ulteriori 10 unità di personale necessarie alla costituzione dellôUnità Grande Pompei che si occuperà del progetto strategico di recupero dellôintera zona Unesco che investe lôarea vasta da Portici a Castellamare.

Sarà inoltre definita una convenzione tra Mibact e Finmeccanica per fornire servizi e tecnologie sperimentali di rilevamento satellitare volti a prevenire il rischio idrogeologico, migliorare l'operatività degli addetti del sito, integrare il monitoraggio dello stato di conservazione e fornire smart app per coinvolgere i visitatori nella tempestiva segnalazione di situazioni potenzialmente critiche allôinterno dell'area archeologica. I servizi e le tecnologie saranno forniti dalle aziende del Gruppo Finmeccanica - Selex ES e Telespazio - a titolo di erogazione liberale. Da quanto emerso in un incontro che ha preceduto la riunione, la convenzione potrà essere sottoscritta nei prossimi giorni. Durante la riunione, il ministro Franceschini ha contattato telefonicamente il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro convenendo sulla necessità di un immediato insediamento del Cda della Soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia.

In questo modo il ministro Franceschini che la riunione su Pompei «ha sbloccato concretamente molte misure che metteranno la macchina in condizione di funzionare». E così risponde alle parole commissario Ue per la politica regionale Johannes Hahn che stamattina aveva detto: «Ogni crollo per me è una sconfitta enorme. Chiedo con forza alle autorità italiane di prendersi cura di Pompei perché è un sito emblematico non solo per l'Europa ma per il mondo». Franceschini conclude facendo sapere che ora «il commissario europeo Hahn può avere la certezza che lo Stato italiano si sta prendendo cura di Pompei sia per l'emergenza che per la prospettiva».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più