House Ad
House Ad
 

4 idee da vivere nel week end

In Sardegna per un itinerario inedito nel Sulcis; a Solden dove per gli amanti dello sci apre i battenti il grande circo bianco; a Torino per le esplorazioni legate al palato di grandi e piccini; in Alto Adige dove in tante località si festeggia l'autunno

4. Week end in famiglia / Torino, metà del più grande happening sull'alimentazione per grandi e piccini

My24

Dal 23 al 27 i sapori, i profumi, le culture non solo del nostro paese arrivano a Torino (Lingotto Fiere) per il più grande happening mondiale legato alla cultura gastronomica e alla produzione alimentare. In una parola il Salone del Gusto e Terra Madre. Accanto ai molteplici laboratori ed eventi per gli specialisti (per tutte le info www.salonedelgusto.it) ci sono quelli riservati alle famiglie.

Nella cucina didattica di Slowfood c'è per esempio Preparare i ravioli con mamma e papà, un laboratorio che insegna alle famiglie a collaborare e a diventare una squadra perfetta anche in cucina. Adulti e piccini, seguiti da un cuoco esperto, imparano a preparare ravioli di pasta fresca con un ripieno buono e gustoso da lasciare tutti a bocca aperta (costo dai 5 ai 10 euro a persona). Ma tutta Torino e il suo hinterland sono coinvolti da questa grande manifestazione. Bellissime anche le iniziative riservate alle scolaresche.

Grazie al programma Urbanfarming per esempio si possono scegliere itinerari inediti fuori città come quello (visitabile gratuitamente tel.0119434044; e-mail: info@balbiano.com) nella Villa della Regina che consente di visitare il vigneto e l'apiario con degustazione dei prodotti provenienti da Villa della Regina e dell'Azienda Vitivinicola Balbiano. Se andate a Torino merita una visita anche la Venaria Reale dove fino all'8 febbraio presso le Sale delle Arti, al II piano della Reggia di Venaria Reale sarà possibile ammirare armature e armi di ogni epoca e luogo nella mostra “Cavalieri, mamelucchi e samurai”.

Magnifiche armature italiane, tedesche, islamiche, indiane e giapponesi esposte e presentate come vere opere d'arte metteranno a confronto “mondi” diversi, come quello quello europeo, quello medio-orientale e quello altrettanto raffinato dei Samurai giapponesi.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere