Economia

Dossier Fondi per la distribuzione di film europei non nazionali

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Fondi per la distribuzione di film europei non nazionali

Sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite distribuzione nelle sale cinematografiche Questo l'oggetto di un invito a presentare progetti finanziato dal sottoprogramma Media con 2 600 000 euro. I candidati devono essere società europee che fungono da agente intermediario per i produttori che si specializzano nello sfruttamento commerciale di un film per mezzo del marketing e della concessione di licenze ai distributori o ad altri acquirenti per i territori esteri.

Il sistema “Agenti di vendita” opera in due fasi. La prima riguarda la generazione di un fondo potenziale, che sarà calcolato secondo le vendite internazionali delle società sul mercato europeo nel corso del periodo di riferimento (2010-201ì4).La seconda fase riguarda il reinvestimento da parte di ogni società del fondo potenziale così generato , mediante o garanzie, anticipi minimi pagati per i diritti di vendita internazionali sui nuovi film europei non nazionali; oppure la promozione, il marketing e la pubblicità sul mercato dei nuovi film europei non nazionali presentati. La durata massima delle azioni è 18 mesi dalla data della firma del contratto di vendita internazionale.

Le azioni di reinvestimento del fondo potenziale generato dal presente invito a presentare proposte devono rispettare le seguenti scadenze:
- il contratto/accordo di vendita internazionale col produttore non può essere firmato prima del 18 giugno 2015;
- le domande di reinvestimento vanno presentate all'Agenzia entro 6 mesi dalla firma del contratto/accordo di vendita internazionale col produttore e non oltre il 17 marzo 2017.
Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori aventi sede in paesi partecipanti al sottoprogramma Media e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi. Il film deve essere un'opera recente di fiction, animazione o documentaristica di durata superiore a sessanta minuti e realizzato in un paese diverso da quello di distribuzione. Esso non deve consistere di contenuti alternativi (opere liriche, concerti, spettacoli, ecc.) o di pubblicità,
Perché il film sia ammissibile, il primo copyright non deve essere stato stabilito prima del 2010.

Le scadenze per la presentazione delle candidature sono: Generazione: 18 giugno 2015;
Reinvestimenti: 1° marzo 2017.

Il testo completo delle linee guida e i moduli di domanda si possono trovare al seguente indirizzo Internet:
https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/distribution-support-sales-agents-2015_en

Le candidature devono soddisfare tutte le condizioni figuranti nelle linee guida e vanno presentate utilizzando gli appositi moduli online.

© Riproduzione riservata