Cultura

Dossier David Diop con Fratelli d’anima vince il Premio Strega europeo

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 9 articoli Scurati vince il Premio Strega 2019

    David Diop con Fratelli d’anima vince il Premio Strega europeo

    È lo scrittore franco-senegalese David Diop, con lo splendido romanzo Fratelli d'anima (Neri Pozza, tradotto da Giovanni Bogliolo) il vincitore del Premio Strega europeo. Fratelli d'anima ha ottenuto 11 voti su 22 della giuria composta da scrittori vincitori e finalisti del Premio Strega: Laura Bosio, Giuseppe Catozzella, Teresa Ciabatti, Antonella Cilento, Maria Rosa Cutrufelli, Paolo Di Paolo, Mario Fortunato, Helena Janeczek, Paolo Giordano, Nicola Lagioia, Lia Levi, Dacia Maraini, Wanda Marasco, Paola Mastrocola, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Valeria Parrella, Lorenzo Pavolini, Romana Petri, Domenico Starnone, Sandro Veronesi e Andrea Vitali. A i loro voti si aggiungono quelli di Maria Ida Gaeta, direttrice di Casa delle Letterature e del Festival Internazionale Letterature, Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, presidente e direttore della Fondazione Bellonci.

    Nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea per diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e profonde della narrativa contemporanea, il Premio Strega Europeo è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall'azienda Strega Alberti Benevento, dalla Casa delle Letterature di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con il Salone Internazionale del libro di Torino.

    Nel consegnare a David Diop il premio di 3.000 euro Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ha dichiarato: «Mai come quest'anno l'Europa è al centro del dibattito pubblico e della lotta politica. Non si discute abbastanza, invece, dello spazio culturale europeo, di una secolare circolazione delle idee nel vecchio Continente, delle relazioni che tengono insieme i contesti di una ricca e diversificata produzione letteraria. Proprio per valorizzare tutto questo abbiamo istituito il Premio Strega Europeo».

    Ecco l’elenco dei finalisti:
    David Diop, Fratelli d'anima (Neri Pozza), traduzione di Giovanni Bogliolo
    - Prix Goncourt des Lycéens 2018

    Catherine Dunne, Come cade la luce (Guanda), traduzione di Ada Arduini
    - 2018 Irish PEN Award

    Robert Menasse, La capitale (Sellerio), traduzione di Marina Pugliano-Valentina Tortelli - Deutcher Buchpreis 2017

    Ilja Leonard Pfeijffer, La Superba (Nutrimenti), traduzione di Claudia Cozzi
    - Libris Literatuur Prijs 2014

    Sasha Marianna Salzmann, Fuori di sé (Marsilio), traduzione di Fabio Cremonesi - Literaturpreis der Jürgen Ponto-Stiftung 2017

    I vincitori delle scorse edizioni:
    2018 Fernando Aramburu, Patria (Guanda), tradotto da Bruno Arpaia
    2017 Jenny Erpenbeck, Voci del verbo andare (Sellerio), tradotto da Ada Vigliani
    2016 Annie Ernaux, Gli anni (L'orma), tradotto da Lorenzo Flabbi
    2015 Katja Petrovskaja, Forse Esther (Adelphi), tradotto da Ada Vigliani
    2014 Marcos Giralt Torrente, Il tempo della vita (Elliot), tradotto da Pierpaolo Marchetti

    © Riproduzione riservata