Economia

Dossier Innovazione della politica sociale per riforme dei servizi sociali

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Innovazione della politica sociale per riforme dei servizi sociali

Promuovere l'innovazione delle politiche inerenti l'organizzazione e la prestazione di servizi sociali finalizzati all'integrazione degli utenti dei servizi nel mercato del lavoro. Questo l'oggetto di un invito a presentare progetti finanziato grazie al Programma EaSI - Asse Progress: Innovazione della politica sociale a sostegno delle riforme dei servizi sociali. L'iniziativa - con un budget par a 10,8 milioni di euro - punta a sostenere progetti di sperimentazione sociale finalizzati a testare soluzioni innovative di riforma delle politiche sociali in vista di una loro implementazione su ampia scala.

I progetti dovranno concentrarsi sulla fornitura integrata di servizi sociali mirati all'integrazione degli utenti nel mercato del lavoro. Sono fortemente incoraggiati progetti che riguardano la promozione del partecipazione femminile al mercato del lavoro.

La fornitura integrata di servizi sociali attraverso approcci coordinati, orientata a fornire un supporto individualizzato e integrato, e utilizzando modelli di fornitura dei servizi come “sportelli unici” o “ gestori personalizzati” ha un impatto positivo in termini di efficienza dei costi, efficacia della prestazione e capacità di gestire problemi complessi e multipli. I progetti devono essere proposti da un consorzio di stakeholder pertinenti. Il consorzio deve essere costituito da un lead-applicant più almeno un co-applicant.

I Lead applicant possono essere: autorità pubbliche responsabili della definizione e/o attuazione delle politiche sociali e occupazionali, e/o dell'organizzazione e/o del finanziamento e/o della prestazione di servizi sociali e per l'occupazione a livello nazionale, regionale o locali; enti privati o non-profit, tra cui le imprese sociali, che ricoprono un ruolo chiave nelle politiche sociali e occupazionali o nella prestazione di servizi sociali e/o per l'occupazione a livello nazionale, regionale o locale. Questi enti devono dimostrare di operare in questo ambito da almeno 5 anni.

Il contributo Ue può coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta deve essere compresa tra 750.000 e 2.000.000 di euro .
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 16 novembre 2015 .

© Riproduzione riservata