L'invito a presentare progetti Erasmus + 2016 è dotato di un budget complessivo pari a 1.871,1 milioni di euro. All'azione istruzione e formazione vanno 1645,6 milioni di euro e all'azione gioventù: 186,7 milioni di euro . All'azione Jean Monnet sono destinati come lo scorso anno 11,4 milioni di euro. Invece lo sport passa dai 16,8 milioni di euro dello scorso anno ai 27,4 milioni per il 2016 Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell'ambito del programma Erasmus+.
I gruppi di giovani che operano nell'animazione socioeducativa, ma non necessariamente nel contesto di un'organizzazione giovanile, possono inoltre presentare domanda di finanziamento sia per la mobilità ai fini dell'apprendimento dei giovani e degli animatori per i giovani sia per i partenariati strategici nel settore della gioventù. Nella “Guida al proponente “ (disponibile nel sito web: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/discover/guide/index_en.htm) vengono specificati gli organismi ammissibili per ciascuna delle azioni indicate nonché la procedura per la presentazione e valutazione delle proposte. Le azioni di Erasmus + sono distinte in azioni decentralizzate e azioni centralizzate: le prime vengono gestite a livello nazionale dalle Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti al programma, le seconde, invece, vengono gestite a livello europeo dall'Agenzia esecutiva Eacea.
Per l'implementazione operativa dei Programmi settoriali in Italia e la gestione delle azioni decentrate, le Autorità nazionali hanno congiuntamente affidato la gestione dei sottoprogrammi a tre Agenzie nazionali: l' Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE , con sede a Firenze - e un ufficio distaccato a Roma - i cui ambiti di competenza sono: scuola, istruzione superiore, educazione degli adulti (contatti: erasmusplus@indire.it) ; l'Agenzia nazionale Erasmus+ ISFOL , con sede a Roma, la quale si occupa di istruzione e formazione professionale (contatti: erasmusplus@isfol.it) e l' Agenzia nazionale per i Giovani, con sede a Roma, il cui ambito di competenza è la gioventù (contatti: comunicazione@agenziagiovani.it). Invece il supporto tecnico per la diffusione dell'informazione sul programma e la gestione delle azioni centralizzate (ad esempio Azione chiave 3 e Sport) è affidato all‘Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura, con sede a Bruxelles (http://eacea.ec.europa.eu/index_en.php).
© Riproduzione riservata