Economia

Dossier Risorse offshore di petrolio e gas: assistenza al Libano

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 77 articoliOsservatorio sui finanziamenti europei

Risorse offshore di petrolio e gas: assistenza al Libano

Indagini sismiche effettuate dagli anni '90 hanno indicato la probabile presenza di accumuli di idrocarburi offshore nel Mediterraneo orientale. Le risorse di idrocarburi in Libano saranno quindi eventualmente interessate da attività di esplorazione e di estrazione potenziali di petrolio in futuro. Le autorità libanesi pongono una grande enfasi sull'opportunità di utilizzare tali risorse (compresa la grande opportunità di creare posti di lavoro in un nuovo settore) pur sottolineando la necessità di evitare danni ambientali e l'inquinamento della biodiversità marina e costiera.

Il governo libanese ha quindi bisogno di un quadro legislativo completo e rispettoso dell'ambiente e di un'efficiente struttura organizzativa per la prospezione e la produzione di petrolio e di gas nella sua zona economica esclusiva. L'amministrazione libanese responsabile delle attività petrolifere e le altre autorità libanesi beneficeranno di un sostegno per lo sviluppo di politiche e strategie operative, lo sviluppo e la garanzia di una buona governance e la trasparenza in relazione alla gestione e regolamentazione delle risorse libanesi di gas e petrolio offshore. A questo riguardo lo Strumento europeo di vicinato e partenariato ( Eni) mette a disposizione, nell'ambito del programma per la protezione e sviluppo sostenibile delle risorse marittime in Libano ( PRO MARE), 2.000.000 di euro per un bando di gara d'appalto rivolto a soggetti in grado di supportare tale attività. Possono partecipare al bando di gara imprese con un fatturato medio annuo per gli anni 2014, 2013 e 2012 superiore all'importo massimo annualizzato del contratto (vale a dire 2 000 000 di euro), con almeno cinque dipendenti del candidato lavorano attualmente, con contratto a tempo indeterminato, in settori inerenti al presente appalto; e con almeno il 15 % del personale (sia a tempo indeterminato o di altro tipo) che attualmente lavora in settori relativi alla gara d' appalto.

La scadenza per l'invio di un dossier di partecipazione è il 7 dicembre 2015 .
Tutta la documentazione utile è disponibile nel Sito web: https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1445499769455&do=publi.detPUB&searchtype=QS&orderby=upd&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=137502

© Riproduzione riservata